Scopri come ottenere incarichi di supplenza nelle scuole
Gli interpelli scuola sono inviti ufficiali pubblicati dalle scuole per coprire rapidamente posti vacanti quando le graduatorie esistenti (GPS - GI) non sono sufficienti. Questo strumento permette di garantire la continuità didattica.
Sostanzialmente le scuole pubblicano una candidatura sul proprio sito specificando la classe di concorso le ore di contratto e la durata degli interpelli per il Personale ATA hanno una durata che varia in base alle scuole per candidarsi bisogna inviare il proprio curriculum e una lettera di presentazione in risposta all'interpello per le supplenze.
Sono diversi i profili professionali inclusi nel macrogruppo "personale ATA", e sono suddivisi in cinque aree:
Collaboratore scolastico: addetto ai servizi generali della scuola. Si occupa dell'accoglienza, della sorveglianza e dell'assistenza degli alunni, della pulizia degli spazi scolastici e degli arredi, della custodia e della sorveglianza dei locali della scuola.
Collaboratore scolastico addetto all'azienda agraria: trova impiego nelle scuole con indirizzo agrario o forestale. Deve necessariamente possedere il diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico o di operatore agroindustriale o di operatore agroambientale.
Assistente amministrativo: si occupa dell'amministrazione e deve avere una specifica preparazione professionale e saper utilizzare gli strumenti informatici. Deve essere in possesso, almeno, del diploma di maturità.
Assistente tecnico: si occupa della parte tecnologica della scuola e garantisce l'efficienza e la funzionalità dei laboratori. Deve possedere un diploma di maturità che dia accesso ad almeno un'area di laboratorio.
Cuoco: lavora nelle mense scolastiche, deve essere in possesso del diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
Infermiere: deve necessariamente possedere la laurea in Scienze Infermieristiche o comunque titoli validi a svolgere tale professione.
Guardarobiere: trova impiego nelle scuole con convitto.
Coordinatore amministrativo: si occupa della parte amministrativa ed economica, è a capo degli addetti dell'area B.
Coordinatore tecnico: svolge servizi tecnici nell'area di riferimento a lui assegnata e coordina il lavoro di molti addetti afferenti all'area B
Direttore dei servizi generali e amministrativi: è a capo dei servizi generali amministrativo-contabili e organizza le attività di tutto il personale ATA. Deve possedere una laurea fra le seguenti: Giurisprudenza, Scienze Politiche Sociali e Amministrative, Economia e Commercio (o titoli ad essi equivalenti).
Offriamo un servizio di consulenza dove elaboriamo il tuo curriculum per gli interpelli, evitando errori
Rispondiamo a tutti gli interpelli delle province da te selezionate
Inviamo il tuo curriculum alle scuole in tempo reale, e ad ogni risposta riceverai un report
Numero utenti che si sono
affidati a docenti nel 2023
Incarichi di supplenza
ottenuti nel 2023
Docenti.it ti dà la possibilità di personalizzare le risposte agli interpelli per il Personale ATA, permettendoti di aggiungere più province e gradi di istruzione in base alle tue esigenze.
Tariffa per Provincia e Classe di concorso a partire da € 27
Il prezzo è fisso e vale per un intero anno scolastico senza sorprese
Hai la possibilità di aggiungere più province e gradi di istruzione con un unico interpello
1 Provincia piccola
Tutte le Scuole
1 Provincia grande
Tutte le Scuole
2 Province
Tutte le scuole per
entrambe le province
Dopo la proccedura online degli interpelli, riceverai una chiamata da un nostro consulente per perfezionare la tua candidatura e inoltrarla alle scuole.
Ogni qualvolta una scuola delle province da te selezionate pubblica un'interpello, noi rispondiamo in tuo nome e conto ed inviaremo anche a te un report
e una ricevuta di risposta all'interpello per il Personale ATA.
Il nostro servizio prevede una garanzia "soddisfatti o rimborsati": se il servizio di Docenti.it non soddisfa le tue aspettative, ti rimborsiamo integralmente.
L'ambizione di Docenti.it è facilitare l'ingresso nel mondo dell'insegnamento per quanti più candidati possibile, aiutandoti a realizzare il tuo sogno di diventare insegnante. Se hai dubbi o esitazioni sulla tua candidatura, contattaci: ti guideremo nella scelta più adatta a te e ci assicureremo che il tuo curriculum sia perfetto prima dell'invio.
Il nostro software YourPlace ci consente di scoprire in quale provincia dovresti inserirti per avere maggiori possibilità di ottenere un incarico.
Attiva InCattedraCosa sono gli interpelli Personale ATA? gli interpelli per il Personale ATA sono delle richieste d'aiuto che le scuole pubblicano per coprire dei posti vacanti, richiedono l'invio di un curriculum specifico.
A chi viene inviato il curriculum? Il curriculum scuola può essere inviato in qualsiasi istituto italiano che abbia pubblicato l'interpello e prevede un rapporto diretto tra scuola e supplente, senza nessun'altra intermediazione.
Chi può rispondere l'interpello Personale ATA? Per inviare il curriculum in risposta agli interpelli non è necessario essere in possesso di abilitazione: possono inviarla tutti coloro che sono iscritti in graduatoria ma che non hanno ancora ottenuto un incarico. Possono inviarla coloro che si sono appena laureati e, in generale, tutti coloro che possiedono il titolo minimo per accedere all'insegnamento o ad una classe di concorso.