Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master, oltre a fornire una definizione del bullismo e del cyberbullsimo come problemi sociali di oggi, fornisce conoscenze pedagogiche, psicologiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento- apprendimento.
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i continui sviluppo, soprattutto informatici inerenti il cyberbullismo.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e privato, con riferimento ad una profonda conoscenza del tema in oggetto in un’ottica di collaborazione e cooperazione con tutte le figure di riferimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze psicopedagogiche e competenze didattiche necessarie per progettare, realizzare e valutare un efficace processo di insegnamento/apprendimento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e/o privato, con riferimento ad una profonda integrazione ed interazione con tutte le figure di riferimento.
In tale modo il corsista avrà la possibilità di leggere, decodificare e pianificare un intervento per persone con bisogni educativi speciali.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze psicopedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.
Il corso permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e privato, con riferimento ad una più profonda integrazione ed interazione con tutte le figure di riferimento. In tale modo il corsista avrà la possibilità di leggere, decodificare e pianificare un intervento per persone con disturbi specifici dell’apprendimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Le problematiche dell’immigrazione in Italia richiedono figure specializzate che nel contesto scolastico ed educativo, possono affrontare le esigenze di integrazione di immigrati adulti e bambini. Il master si propone di dare ai corsisti una preparazione specifica nell’ambito della didattica dell’italiano come L2 e della didattica interculturale. Mira in particolare a fornire competenze di tipo metodologico e didattico trasferibili a situazioni ed ambiti disciplinari diversi, e ad assicurare le conoscenze necessarie per progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze del discente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda.
Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2 ed in particolare:
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’intervento metacognitivo.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti psicopedgogici che fanno della metacognizione un valido punto di riferimento di ogni processo educativo.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito psicopedagogiche inerenti l’esperienza formativa del percorso alternanza scuola-lavoro.
Il corso focalizza il suo sviluppo didattico in un equilibrio tra aspetti normativi e prospettive educative. In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze didattiche, pedagogiche e psicologiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente.
Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito psicopedagogiche e fondamenti Linguistici ed Applicativi, inerenti l’esperienza formativa del percorso didattica per le lingue CLIL.
Il corso focalizza il suo sviluppo didattico in un equilibrio tra aspetti normativi e prospettive educative. In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze didattiche, pedagogiche e i fondamenti Linguistici necessari per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze psico-informatiche e le competenze pedagogico-didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative e necessitano di sostegno didattico.
Il corso permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale e del sostegno.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
l Master fornisce le conoscenze socio-economiche e le competenze pedagogiche-didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di i livello
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze metodologiche e psicologiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti autistici della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master di I liv.
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di i livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di i livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.