Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto
Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.
Formare insegnanti di sostegno dotati di competenze:
Psicopedagogiche
Didattiche
Digitali
per operare con professionalità nelle scuole, sia pubbliche che private.
Il corso di perfezionamento è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il corso è pensato per insegnanti e dirigenti scolastici interessati a sviluppare competenze specifiche nella prevenzione e nel contrasto del bullismo. Il percorso formativo offre un’analisi approfondita del fenomeno, con particolare attenzione agli interventi educativi e agli strumenti utili per promuovere contesti scolastici sicuri e inclusivi. Rappresenta una risorsa ideale per chi desidera specializzarsi nella gestione di situazioni legate al bullismo e al cyberbullismo.
Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto
Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.
Il corso si propone di formare il personale scolastico nella comprensione e nel contrasto del bullismo, offrendo un percorso completo che integra teoria e pratica. I docenti apprenderanno come riconoscere i comportamenti a rischio e come agire tempestivamente attraverso approcci educativi mirati e strategie di prevenzione efficaci.
Il corso di perfezionamento Il Bullismo: Interpretazione Fenomenologica, Prevenzione e Didattica è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il corso si rivolge a docenti e futuri docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco) attivi nella scuola secondaria di primo e secondo grado. È inoltre pensato per insegnanti, anche non linguistici, interessati ad approcci didattici innovativi che integrino l’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi con l’utilizzo veicolare o funzionale di una lingua straniera. Il corso offre l’opportunità di sviluppare competenze mirate all’applicazione della metodologia CLIL all’interno della programmazione didattica."
Modalità di attivazione
Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto
Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.
Il corso prepara i partecipanti a utilizzare in modo integrato strumenti, approcci e metodi didattici innovativi, da affiancare con efficacia alla didattica tradizionale e alle consuete pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
- Docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco) della scuola secondaria di primo e secondo grado.
- Docenti di discipline non linguistiche (DNL) – come matematica, scienze, storia, arte, ecc. – interessati a insegnare la propria materia in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.
- Aspiranti docenti (laureati/laureandi) che desiderano acquisire competenze CLIL per accedere al mondo della scuola con una formazione aggiornata e spendibile.
- Docenti in ruolo che vogliono:
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Si articola in un macromodulo da 59 CFU, suddiviso in vari insegnamenti, più una prova finale da 1 CFU. I principali insegnamenti sono:
1. Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento
2. Legislazione scolastica
3. Pedagogia speciale
4. Rapporto scuola-famiglia
5. Le tipologie dei bisogni educativi speciali
6. Fondamenti giuridico-normativi dei BES e collegamenti con il territorio
7. Il piano educativo individualizzato (PEI)
8. Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento
9. Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES
10. Processi e metodi di apprendimento sociale
11. La promozione dell'inclusione scolastica nel caso di BES
12. Pratiche didattiche per la scuola
Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.
Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto
Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.
Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione completa e aggiornata sulle metodologie didattiche più efficaci per facilitare l’integrazione degli studenti con DSA. I partecipanti acquisiranno competenze per individuare tempestivamente i segnali di difficoltà nell’apprendimento e per progettare interventi personalizzati. Il programma include inoltre l’uso di tecnologie e strumenti digitali a supporto dell’apprendimento. In questo modo, il corso prepara gli insegnanti a favorire un ambiente scolastico inclusivo e stimolante per il percorso formativo degli alunni con DSA.
Il corso di perfezionamento Metodologie Didattiche per l'Integrazione degli Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il corso ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di operare all’interno dell’ambiente scolastico, promuovendo il benessere psicologico degli alunni. Completamente fruibile online, il percorso formativo è pensato per docenti, psicologi ed educatori, ai quali offre strumenti pratici e teorici per riconoscere e affrontare difficoltà comportamentali, di apprendimento e legate all’inclusione. Si rivolge a chi intende contribuire in modo concreto alla gestione delle dinamiche emotive e relazionali nel contesto educativo.
Si articola in un macromodulo da 59 CFU, suddiviso in vari insegnamenti, più una prova finale da 1 CFU. I principali insegnamenti sono: Psicologia scolastica, Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Aspetti psicologici dell'educazione online, Stili di pensiero e stili di apprendimento, Basi cognitive, motivazionali e sociali dei processi di apprendimento, Competenze emozionali e motivazionali di alunni e insegnanti, Pedagogia del corpo, Pedagogia speciale.
Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.
Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto
Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.
Il corso prepara ad affrontare i disagi psicologici che ostacolano l’apprendimento, fornendo strumenti per identificarli, intervenire con strategie mirate e collaborare con scuola e famiglia. Tra i temi trattati: difficoltà di apprendimento, emozioni e relazioni.
Il corso di perfezionamento Psicologia Scolastica è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso è progettato per fornire conoscenze e competenze utili a operare efficacemente nella scuola dell’autonomia, tenendo conto delle nuove responsabilità attribuite al ruolo docente. L'obiettivo è quello di potenziare, attraverso la pratica didattica, lo sviluppo delle cosiddette "life skills": abilità fondamentali che favoriscono comportamenti positivi e capacità di adattamento, permettendo agli studenti di affrontare con successo le sfide quotidiane. Il percorso formativo è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.
Si articola in un macromodulo da 59 CFU, suddiviso in vari insegnamenti, più una prova finale da 1 CFU. I principali insegnamenti sono: L’intelligenza emotiva negli ambienti di apprendimento, Intelligenza emotiva applicata alla didattica curricolare, Psicologia scolastica, Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e apprendimento, La relazione educativa e comunicazione efficace. Le emozioni in classe, Metodi e tecniche di stimolazione del pensiero divergente, Pratiche didattiche per la scuola.
Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.
Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto
Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.
Questo programma intende formare docenti capaci di promuovere le life skills attraverso metodologie didattiche basate sull’intelligenza emotiva e sulla valorizzazione delle competenze non cognitive.
Il corso di perfezionamento è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.