Corsi di Perfezionamento

LA FIGURA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA

Tipologia: Corso di Perfezionamento

CFU: 60

Durata: Annuale

Ore: 1500

Anno Accademico: 2024/2025

Punteggio GPS: 1

Il corso di perfezionamento è destinato a insegnanti, educatori e formatori che desiderano aggiornare e ampliare le proprie competenze didattiche attraverso l’adozione di metodologie innovative e contemporanee.

Il corso prepara a operare con competenza nel sostegno, integrando strumenti digitali e strategie pedagogiche per rispondere alle esigenze educative attuali in contesti pubblici e privati.
 
Titolo valutabile 1 PUNTO.
 
Studio: ONLINE
Esame finale: ONLINE
 
Si articola in un macromodulo da 59 CFU, suddiviso in vari insegnamenti, più una prova finale da 1 CFU. I principali insegnamenti sono Psicologia generale, Fondamenti di informatica, Psicologia della salute, Pedagogia generale, Pedagogia speciale, Competenze di progettazione didattica, Pedagogia dell'intervento educativo speciale, Pratiche didattiche per la scuola.
 
Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.

Modalità di attivazione

Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto

Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.

Costo €: 500,00
Importo Rateizzabile
Corso online erogato su piattaforma e-learning

Formare insegnanti di sostegno dotati di competenze: 

  • Psicopedagogiche

  • Didattiche

  • Digitali
    per operare con professionalità nelle scuole, sia pubbliche che private.

Il corso di perfezionamento è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Il BULLISMO: Interpretazione Fenomenologica, Prevenzione e Didattica

Tipologia: Corso di Perfezionamento

CFU: 60

Durata: Annuale

Ore: 1500

Anno Accademico: 2024/2025

Punteggio GPS: 1

Il corso è pensato per insegnanti e dirigenti scolastici interessati a sviluppare competenze specifiche nella prevenzione e nel contrasto del bullismo. Il percorso formativo offre un’analisi approfondita del fenomeno, con particolare attenzione agli interventi educativi e agli strumenti utili per promuovere contesti scolastici sicuri e inclusivi. Rappresenta una risorsa ideale per chi desidera specializzarsi nella gestione di situazioni legate al bullismo e al cyberbullismo.

Titolo valutabile 1 PUNTO.
 
Studio: ONLINE
Esame finale: ONLINE
 
Si articola in un macromodulo da 59 CFU, suddiviso in vari insegnamenti, più una prova finale da 1 CFU. I principali insegnamenti sono: Psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali, Psicopatologia dell'intersoggettività, Psicologia dell'educazione e prassi educativa, Tecniche di counselling vittimologico.
 
Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.

Modalità di attivazione

Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto

Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.

Costo €: 500,00
Importo Rateizzabile
Corso online erogato su piattaforma e-learning

Il corso si propone di formare il personale scolastico nella comprensione e nel contrasto del bullismo, offrendo un percorso completo che integra teoria e pratica. I docenti apprenderanno come riconoscere i comportamenti a rischio e come agire tempestivamente attraverso approcci educativi mirati e strategie di prevenzione efficaci. 

Il corso di perfezionamento Il Bullismo: Interpretazione Fenomenologica, Prevenzione e Didattica è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

3 PUNTI GPS - Nuova Didattica per le Lingue: la Metodologia CLIL

Tipologia: Corso di Perfezionamento

CFU: 60

Durata: Annuale

Ore: 1500

Anno Accademico: 2024/2025

Punteggio GPS: 1

Il corso si rivolge a docenti e futuri docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco) attivi nella scuola secondaria di primo e secondo grado. È inoltre pensato per insegnanti, anche non linguistici, interessati ad approcci didattici innovativi che integrino l’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi con l’utilizzo veicolare o funzionale di una lingua straniera. Il corso offre l’opportunità di sviluppare competenze mirate all’applicazione della metodologia CLIL all’interno della programmazione didattica."

Titolo valutato 3 PUNTI in GPS, se abbinato a certificazione linguistica di almeno livello B2 (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo):

- perfezionamento Clil + B2 6 PUNTI GPS
- perfezionamento Clil + C1 7 PUNTI GPS
- perfezionamento Clil + C2 9 PUNTI GPS

Studio: ONLINE
Esame finale: ONLINE

Titolo valutabile 1 PUNTO in funzione dell'aggiornamento biennale delle Graduatorie Provinciali (GPS) di I e II fascia e per i concorsi scuola.
 
Piano di studi personalizzabile in base alla lingua scelta.
 
Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.
 

Modalità di attivazione

Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto

Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.

Costo €: 450,00
Importo Rateizzabile
Corso online erogato su piattaforma e-learning

Il corso prepara i partecipanti a utilizzare in modo integrato strumenti, approcci e metodi didattici innovativi, da affiancare con efficacia alla didattica tradizionale e alle consuete pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.

- Docenti di lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco) della scuola secondaria di primo e secondo grado.

- Docenti di discipline non linguistiche (DNL) – come matematica, scienze, storia, arte, ecc. – interessati a insegnare la propria materia in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.

- Aspiranti docenti (laureati/laureandi) che desiderano acquisire competenze CLIL per accedere al mondo della scuola con una formazione aggiornata e spendibile.

- Docenti in ruolo che vogliono:

  • integrare il CLIL nella didattica,
  • ottenere crediti formativi,
  • migliorare il proprio profilo professionale (anche ai fini della mobilità o delle graduatorie GPS).

(DSA) - Metodologie Didattiche per l’Integrazione degli Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento

Tipologia: Corso di Perfezionamento

CFU: 60

Durata: Annuale

Ore: 1500

Anno Accademico: 2024/2025

Punteggio GPS: 1

Il corso è pensato per docenti e operatori scolastici interessati a sviluppare abilità pratiche nell’insegnamento inclusivo. Completamente online, il corso approfondisce strategie educative e risorse utili a supportare in modo efficace gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, promuovendone la piena partecipazione alla vita scolastica.
 
Titolo valutabile 1 PUNTO.
 
Studio: ONLINE
Esame finale: ONLINE
 

Si articola in un macromodulo da 59 CFU, suddiviso in vari insegnamenti, più una prova finale da 1 CFU. I principali insegnamenti sono:

1. Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento

2. Legislazione scolastica

3. Pedagogia speciale

4. Rapporto scuola-famiglia

5. Le tipologie dei bisogni educativi speciali

6. Fondamenti giuridico-normativi dei BES e collegamenti con il territorio

7. Il piano educativo individualizzato (PEI)

8. Didattica dei disturbi specifici dell'apprendimento

9. Nuove tecnologie al servizio della didattica per i BES

10. Processi e metodi di apprendimento sociale

11. La promozione dell'inclusione scolastica nel caso di BES

12. Pratiche didattiche per la scuola 

Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.

Modalità di attivazione

Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto

 Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.

Costo €: 500,00
Importo Rateizzabile
Corso online erogato su piattaforma e-learning

Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione completa e aggiornata sulle metodologie didattiche più efficaci per facilitare l’integrazione degli studenti con DSA. I partecipanti acquisiranno competenze per individuare tempestivamente i segnali di difficoltà nell’apprendimento e per progettare interventi personalizzati. Il programma include inoltre l’uso di tecnologie e strumenti digitali a supporto dell’apprendimento. In questo modo, il corso prepara gli insegnanti a favorire un ambiente scolastico inclusivo e stimolante per il percorso formativo degli alunni con DSA.

Il corso di perfezionamento Metodologie Didattiche per l'Integrazione degli Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

PSICOLOGIA SCOLASTICA

Tipologia: Corso di Perfezionamento

CFU: 60

Durata: Annuale

Ore: 1500

Anno Accademico: 2024/2025

Punteggio GPS: 1

Il corso ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di operare all’interno dell’ambiente scolastico, promuovendo il benessere psicologico degli alunni. Completamente fruibile online, il percorso formativo è pensato per docenti, psicologi ed educatori, ai quali offre strumenti pratici e teorici per riconoscere e affrontare difficoltà comportamentali, di apprendimento e legate all’inclusione. Si rivolge a chi intende contribuire in modo concreto alla gestione delle dinamiche emotive e relazionali nel contesto educativo.

Titolo valutabile 1 PUNTO.
 
Studio: ONLINE
Esame finale: ONLINE
 

Si articola in un macromodulo da 59 CFU, suddiviso in vari insegnamenti, più una prova finale da 1 CFU. I principali insegnamenti sono: Psicologia scolastica, Psicologia dello sviluppo e dell'educazioneAspetti psicologici dell'educazione online, Stili di pensiero e stili di apprendimento, Basi cognitive, motivazionali e sociali dei processi di apprendimento, Competenze emozionali e motivazionali di alunni e insegnanti, Pedagogia del corpo, Pedagogia speciale.

Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.

Modalità di attivazione

Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto

 Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.

Costo €: 500,00
Importo Rateizzabile
Corso online erogato su piattaforma e-learning

Il corso prepara ad affrontare i disagi psicologici che ostacolano l’apprendimento, fornendo strumenti per identificarli, intervenire con strategie mirate e collaborare con scuola e famiglia. Tra i temi trattati: difficoltà di apprendimento, emozioni e relazioni.

Il corso di perfezionamento Psicologia Scolastica è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

COMPETENZE NON COGNITIVE E LIFE SKILLS IN AMBITO SCOLASTICO

Tipologia: Corso di Perfezionamento

CFU: 60

Anno Accademico: 2024/2025

Punteggio GPS: 1

Il Corso è progettato per fornire conoscenze e competenze utili a operare efficacemente nella scuola dell’autonomia, tenendo conto delle nuove responsabilità attribuite al ruolo docente. L'obiettivo è quello di potenziare, attraverso la pratica didattica, lo sviluppo delle cosiddette "life skills": abilità fondamentali che favoriscono comportamenti positivi e capacità di adattamento, permettendo agli studenti di affrontare con successo le sfide quotidiane. Il percorso formativo è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado scolastico.

Titolo valutabile 1 PUNTO.
 
Studio: ONLINE
Esame finale: ONLINE
 

Si articola in un macromodulo da 59 CFU, suddiviso in vari insegnamenti, più una prova finale da 1 CFU. I principali insegnamenti sono: L’intelligenza emotiva negli ambienti di apprendimento, Intelligenza emotiva applicata alla didattica curricolare, Psicologia scolastica, Metodologie innovative e inclusive di insegnamento e apprendimento, La relazione educativa e comunicazione efficace. Le emozioni in classe, Metodi e tecniche di stimolazione del pensiero divergente, Pratiche didattiche per la scuola.

Requisito di ammissione minimo: possesso del Diploma di Maturità. Il corso è altamente consigliamento anche per possessori di Diplomi di Laurea.

Modalità di attivazione

 

Richiedi informazioni: entro 24 ore verrai contattato telefonicamente da un nostro Orientatore esperto

Durata Iscrizione: 1 anno solare
Assistenza: per tutta la durata del percorso un Tutor assiste lo studente.

 

Costo €: 600,00
Importo Rateizzabile
Corso online erogato su piattaforma e-learning

Questo programma intende formare docenti capaci di promuovere le life skills attraverso metodologie didattiche basate sull’intelligenza emotiva e sulla valorizzazione delle competenze non cognitive.

Il corso di perfezionamento è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.

-