Il DPCM del 25 settembre ha reso ufficiali i percorsi abilitanti da 60 CFU, con i relativi costi, così come previsto dalla Riforma sulla formazione e il reclutamento del personale scolastico.
Sin dalla Riforma Bianchi è stato chiaro che il costo dei percorsi abilitanti dovesse essere a carico dell'aspirante docente, in maniera simile al percorso da 24 CFU previsto dalla precedente normativa.
La grande differenza tra i precedenti 24 CFU e i nuovi percorsi abilitanti da 60 CFU, compresi i percorsi intermedi e transitori da 30 CFU e 36 CFU, è relativa proprio al costo.
Se prima, infatti, il costo dei 24 CFU si attestava intorno ai 500 euro, prezzo minore in caso di conseguimento dei crediti durante il percorso di studi universitario, adesso i costi sono molto più alti.
Il DPCM attuativo della Riforma Bianchi ha previsto un costo massimo di 2.500 euro per i percorsi abilitanti da 60 CFU.
Il costo dei percorsi abilitanti è unico?
I 2.500 euro relativi al percorso abilitante da 60 CFU non rappresentano l'unica cifra che un aspirante docente andrà a spendere per ottenere l'abilitazione.
Dal momento in cui la Riforma Bianchi ha previsto una prova finale conclusiva del percorso abilitante, il DPCM, in attuazione della Riforma, ha previsto un costo aggiuntivo rispetto al prezzo del percorso abilitante che è di 150 euro.
Insieme a questo dato, è importante tenere presente che il costo dei percorsi abilitanti non è unico.
Cosa significa?
Ciò vuol dire che il costo di 2500 euro è da considerarsi come prezzo massimo del percorso integrale da 60 CFU.
Ci sono, infatti, altre variabili che influenzano il costo che un docente, che intende abilitarsi, dovrà pagare per completare il percorso.
Costi massimi percorsi 60 CFU e 30 CFU
Il costo massimo per il percorso abilitante da 60 CFU è di 2500 euro, e sarà necessario iscriversi presso uno degli Atenei universitari, o Enti di Istruzione a questi assimilati, che risultano accreditati al rilascio dei 60 CFU.
Però, dal momento in cui ci sono alcune categorie di persone che, ai fini dell'abilitazione, devono svolgere il percorso transitorio da 30 CFU, per queste persone il prezzo di iscrizione al percorso è di 2000 euro.
Nello specifico, a chi ci riferiamo?
Gli aspiranti docenti o docenti che spenderanno un tetto massimo di 2000 euro per conseguire i 30 CFU abilitanti sono:
- Docenti che possiedono già una specializzazione sul sostegno.
- Chi è ancora iscritto ad un corso di laurea magistrale, ha già conseguito una parte di crediti relativa alle materie previste dal percorso 60 CFU.
- I docenti che possiedono già un titolo di abilitazione all'insegnamento, ma su altra classe di concorso.
- Docenti, vincitori di concorso, che hanno almeno tre anni di servizio presso le scuole, svolti negli ultimi cinque anni, di cui uno sulla specifica classe di concorso.
- Chi ha conseguito i 24 CFU entro ottobre 2022.
Per tutelare il diritto allo studio e l'ambizione di voler diventare docente, il DPCM prevede che ogni tre anni il tetto massimo dei costi dei percorsi abilitanti da 60 CFU possa essere modificato, su proposta del Ministro dell'Università e della Ricerca.