La messa a disposizione rappresenta un'opportunità unica di inserimento all'interno del settore scolastico, sia la MAD per l'insegnamento che la messa a disposizione personale ATA, scopriamo insieme quali sono i dettagli di questa opportunità professionale.
In occasione dell'uscita del bando di concorso per assistenti diplomati presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, che ha previsto un posto come assistente amministrativo Area tecnico-informatica, la tematica delle domande presso gli Istituti d'Istruzione come personale ATA è tornata in auge.
Tra le diverse domande di Messa a Disposizione, una delle più gettonate dagli aspiranti professionisti del settore scolastico è quella relativa al personale ATA.
Messa a disposizione personale ATA: i ruoli
La messa a disposizione personale ATA, nei suoi diversi ruoli, è una candidatura spontanea che può essere fatta presso le segreterie delle scuole per ottenere degli incarichi a tempo determinato, anche della durata di un anno.
La MAD personale ATA conviene per una serie di ragioni, tra cui la più importante:
Fare punteggio all'interno di graduatorie e concorsi pubblici per personale tecnico-amministrativo e ausiliario all'interno delle scuole.
Un'altra ragione per la quale conviene fare la domanda di messa a disposizione per il personale ATA risiede nella molteplicità dei ruoli ai quali si può aspirare.
Nello specifico, i ruoli ed i relativi requisiti specifici per ognuno di questi, sono così sintetizzabili:
- Assistente Amministrativo: diploma di maturità
- Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
- Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
- Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
- Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.
- Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale.
- Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Una novità introdotta recentemente sulla messa a disposizione per il personale ATA ed i suoi requisiti è il possesso di una certificazione informatica ai fini dell'ingresso nelle graduatorie.
La certificazione informatica è necessaria per ricoprire i ruoli di:
- Operatori scolastici
- Assistenti
- Funzionari
L'obbligo di possesso di una certificazione informatica non è valevole per i collaboratori scolastici.
Messa a disposizione personale ATA: lasciati consigliare!
Per compilare la messa a disposizione del personale ATA è opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore, lasciati consigliare dagli esperti!
Molti portali online offrono consulenza per la compilazione e l'invio della MAD, ma con Docenti.it hai una vasta gamma di opzioni per il tuo invio.
Puoi aderire al servizio di invio della MAD classico, oppure puoi aderire al servizio di invio pianificato della tua MAD ed eseguire più di un invio della stessa domanda di messa a disposizione, ma in momenti diversi.
Quest'ultima strategia risulta essere molto conveniente perché permette di programmare il tuo invio in base ai momenti stagionali dell'anno scolastico in cui è più probabile ricevere una convocazione!
Invia la tua MAD con Docenti.it, entro 24h dalla tua richiesta riceverai una consulenza personalizzata con uno dei nostri professionisti che ti seguirà durante tutto il percorso!
Se questo contenuto ti è piaciuto, prova a dare un'occhiata a: https://www.docenti.it/blog/mad-personale-ata-a-chi-si-rivolge/