Mad, dove inviarla? - Blog | Docenti.it

Mad, dove inviarla?

article pic

Quando si parla di messa a disposizione, è importante porsi la domanda "dove conviene inviarla?"

Questo perché ci sono delle province in cui è più probabile, sia per la grandezza delle stesse che per il numero di posti vacanti nelle scuole, ricevere una convocazione.

La mad, o messa a disposizione, è una candidatura spontanea che gli aspiranti professionisti inviano nelle scuole per ricevere incarichi di supplenza a tempo determinato.

Da sempre la mad rappresenta una efficace opportunità di entrare a far parte del mondo della scuola.

Quali sono le province dove inviare la mad?

Le province migliori per inviare la mad e quelle in cui c'è una maggiore presenza di posti vacanti da riempire, sono quelle del Nord e Centro italia.

Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto risultano essere nella top 10 delle province di riferimento per chi desidera inviare la mad.

Nell'anno scolastico 2023-2024, infatti, è previsto un ammontare di circa 30.000 posti vacanti all'interno delle scuole. La maggior parte dei posti vacanti sono riferiti a queste regioni.

Regioni come Calabria, Sicilia e Puglia presentano delle graduatorie gps e gae sature, quindi è meno probabile che le scuole possano selezionare candidati attraverso le mad.

Invio della mad: consigli utili

Per inviare la mad nelle scuole bisogna tenere in considerazione, oltre alle province dove è più probabile avere una chance di successo, la correttezza delle info inserite all'interno della domanda.

Nello specifico, ci riferiamo a:

  • Titolo di studi posseduto.
  • Presenza di certificazioni utili (come, ad esempio, le certificazioni linguistiche).
  • Indicazione della classe di concorso che, ricordiamo, deve essere coerente con il titolo di studi posseduto.

E' opportuno affidarsi all'aiuto di un professionista del settore per la compilazione, la scelta della provincia e l'invio della messa a disposizione.

Con Docenti.it hai la possibilità di ricevere assistenza da parte di un consulente qualificato e di pianificare l'invio della tua MAD.

Perché la pianificazione? Perché ci sono periodi dell'anno in cui è più probabile ricevere una convocazione da parte delle scuole.

Uno dei periodi migliori è proprio fine agosto/inizio settembre, momento in cui si creano molti posti vacanti negli Istituti scolastici, sia per il pensionamento di una parte dei docenti, che per l'iscrizione di nuovi alunni e la formazione di nuove classi nelle scuole.

Cosa aspetti?