Graduatorie GPS: finalmente pubblicata l’Ordinanza Ministeriale che disciplina l’apertura e l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze.
Un insieme di elenchi la cui validità durerà fino al 2026, un momento atteso da migliaia di aspiranti docenti sul territorio nazionale.
L’inserimento nelle GPS va compilato entro il 10 giugno 2024 per tutte le classi richieste (anche con riserva in caso di conseguimento del titolo entro il 30 giugno o per titolo estero in attesa di riconoscimento).
In questo contenuto approfondiamo come inserirsi nelle graduatorie GPS e attraverso quali modalità effettuare la domanda.
Graduatorie GPS: compilare la domanda
I candidati che intendono essere inseriti nelle GPS possono presentare domanda dalle 12:00 del 20 maggio fino alle 23:59 del 10 giugno.
Per poter compilare la domanda, è necessario avere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) e l'abilitazione al servizio "Istanze on line".
È possibile fare domanda per una sola provincia.
Chi è già inserito nelle GPS può cambiare provincia, mentre coloro che sono negli elenchi aggiuntivi devono presentare domanda per l'inserimento in prima fascia.
Nella domanda per le GPS, si possono scegliere fino a venti scuole per ciascuna classe di concorso o posto di insegnamento, che saranno utilizzate per le supplenze assegnate dalle graduatorie di istituto. Le preferenze per le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno 2025 (massimo 150) verranno indicate con un'altra domanda in estate.
Anche i docenti di ruolo possono inserirsi per classi di concorso o posti di insegnamento diversi da quelli per cui sono attualmente in ruolo.
Inserimento nelle graduatorie d’Istituto
Le Graduatorie provinciali non sostituiscono quelle d’istituto, il cui uso è limitato al conferimento delle supplenze brevi. A differenza delle Graduatorie GPS, le graduatorie d’istituto sono ancora suddivise in tre fasce:
- prima fascia: docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento;
- seconda fascia: docenti della prima fascia delle graduatorie provinciali;
- terza fascia: docenti della seconda fascia delle graduatorie provinciali.
Gli elenchi di istituto sono costituiti, all’interno di ciascuna scuola, sulla base delle domande presentate dai docenti già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali per le supplenze.
Ogni insegnante, infatti, può indicare fino a 20 scuole nella provincia di appartenenza dove può concorrere per le supplenze brevi.
Durante la compilazione dell’istanza online per le GPS, è possibile presentare contemporaneamente la domanda per l'inclusione nelle Graduatorie di Istituto. In questa domanda, bisogna indicare fino a 20 scuole nella stessa provincia scelta per l'inserimento nelle GPS, specificando per ogni scuola la classe di concorso e, se pertinente, il posto comune o di sostegno.
Approfitta per presentare istanza di inserimento nelle graduatorie GPS nella provincia migliore! Scopri InCattedra.
Attivando InCattedra, hai la possibilità di farti assistere nel procedimento di scelta della provincia da uno dei nostri consulenti esperti, aumentando la competitività del tuo profilo!