Graduatorie ATA III fascia: fino al 28 giugno è possibile inviare la domanda per l’aggiornamento.
Le graduatorie saranno utilizzate nel triennio 2024-27 per l’attribuzione delle supplenze su posti del personale assente.
In questo contenuto andiamo ad approfondire aspetti tecnici ed essenziali, come come fare domanda, per quali ruoli è possibile fare domanda, quali sono i titoli necessari per l’inserimento e l’aggiornamento.
Dove si fa la domanda?
Le richieste di inserimento, conferma, aggiornamento e cancellazione devono essere inviate online tramite l'applicazione POLIS Istanze online, accessibile utilizzando lo SPID.
Tutte le informazioni necessarie per accedere al sistema POLIS e al servizio "Istanze online" sono disponibili sul sito www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
È possibile accedere all'istanza dal sito Inpa e al link: https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/index.html.
Graduatorie ATA III fascia e titoli d’accesso
Il Ministero ha chiarito tramite una FAQ i titoli di accesso per il nuovo profilo dell'operatore scolastico.
I titoli di accesso aggiornati sono:
A) Assistente Amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
B) Assistente Tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado specifico del settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
C) Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione (settore cucina) e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
D) Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo valido secondo la normativa vigente e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
E) Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado "Sistema moda" e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
F) Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale (operatore agrituristico, agro industriale, agro ambientale, agro alimentare) e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
G) Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; oppure diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze del primo triennio del percorso di studi (d.lgs. n. 61 del 2017) con promozione alla classe IV, competenze minime necessarie, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
H) Collaboratore Scolastico
- diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Hanno diritto di essere inclusi nelle graduatorie di III fascia:
- Gli insegnanti già inseriti nelle graduatorie di prima e seconda fascia: a patto che il profilo richiesto sia lo stesso. I titoli di studio validi sono quelli previsti al momento dell'inserimento nelle graduatorie o elenchi precedenti.
- Coloro che hanno prestato almeno 30 giorni di servizio: anche non continuativi, prima del 25 luglio 2008, in un ruolo corrispondente al profilo professionale richiesto. I titoli di studio validi sono quelli previsti al momento in cui è stato prestato il servizio.
Che tipo di istanza è possibile fare?
A seconda della propria situazione, gli aspiranti possono presentare domanda per:
- Inserimento: per entrare per la prima volta nelle graduatorie.
- Conferma: per mantenere la propria posizione nelle graduatorie.
- Aggiornamento: per modificare i dati già presenti nelle graduatorie (ad esempio, nuovi titoli di studio o servizio prestato).
- Depennamento: per cancellare la propria iscrizione dalle graduatorie.
Importante:
- La domanda può essere presentata per una sola provincia.
- La domanda è unica per tutti i profili professionali per i quali si desidera essere inseriti nelle graduatorie.
Con l’emendamento al Decreto Milleproroghe tutti i profili del personale ATA, ad eccezione del collaboratore scolastico, devono conseguire la certificazione di alfabetizzazione digitale.
Questa certificazione rientra tra i necessari titoli di accesso, ma la sua assenza non preclude ai candidati la possibilità di svolgere delle supplenze, a patto però di doverla conseguire entro un anno dall’assunzione.
Noi di Docenti.it ti offriamo la possibilità di formarti, acquisendo la tua certificazione di alfabetizzazione digitale!
Approfitta della competenza pluriennale dei nostri esperti,