Chi può inviare la MAD? - Blog | Docenti.it

Chi può inviare la MAD?

article pic

La MAD, o messa a disposizione, è una candidatura spontanea presso le scuole che gli aspiranti docenti inviano alle segreterie delle scuole. Chi può inviare la MAD?

La messa a disposizione può essere inviata da chi aspira a lavorare nel mondo della scuola in differenti settori.

Che si tratti di personale docente o personale ATA (tecnico-amministrativo-ausiliario), per fare domanda di messa a disposizione non è necessario il possesso di particolari requisiti oltre la laurea, o il diploma tecnico-professionale.

Chiaramente i requisiti cambiano in base alla tipologia di mad.

Quanti tipi di mad esistono e chi può fare domanda?

Alla domanda "chi può inviare la mad?" rispondiamo che dipende dalla tipologia di messa a disposizione.

Infatti, ne esistono di tre tipologie:

  • Mad Classica, per la quale è necessario possedere una laurea magistrale, o vecchio ordinamento, coerente con la classe di concorso per la quale ci si candida.
  • Mad Sostegno, per la quale non è necessario il possesso di un titolo di specializzazione sul sostegno per via dell'elevato numero di posti vacanti.
  • Mad personale ATA, per la quale è necessario il possesso di un diploma tecnico-professionale.

Come avrai notato, inviare la MAD rappresenta una buona opportunità anche per i giovani professionisti che aspirano a fare il loro ingresso all'interno del mondo scolastico, e ad ottenere incarichi anche della durata di un anno.

Approfittane dell'inizio dell'a.s. 2023/2024 ed invia la tua MAD con Docenti.it.

Fine agosto e inizio settembre, infatti, sono i periodi dell'anno in cui è più probabile che le scuole abbiano esigenza di coprire posti vacanti. Le chance di essere convocati attraverso la mad sono, quindi, molto alte!

Compilando la MAD con Docenti.it, entro 24h dalla tua richiesta sarai contattato da uno dei nostri consulenti qualificati per ricevere assistenza durante la compilazione e l'invio della tua messa a disposizione!