Interpelli Scuola: un'opportunità per le supplenze, della quale è possibile approfittare per ricoprire posti vacanti all’interno delle scuole.
Si tratta di bandi urgenti pubblicati direttamente dagli istituti scolastici per reperire docenti supplenti in caso di posti vacanti non coperti dalle graduatorie GPS e GI.
L’obiettivo è quello di garantire la continuità didattica e l'assegnazione di docenti qualificati agli alunni.
Come funziona:
- Le scuole pubblicano gli avvisi di interpello sul proprio sito web, specificando:
- Classe di concorso a cui si riferisce l'interpello
- Ore di contratto disponibili
- Durata dell'incarico (variabile da scuola a scuola)
Differenze tra MAD e Interpelli Scuola
Dall'anno scorso, molte persone si sono interrogate sulla differenza tra MAD e interpelli, poiché entrambi sono metodi utilizzati dalle scuole per effettuare chiamate dirette di personale scolastico al fine di coprire posti vacanti.
La messa a disposizione (MAD) è un sistema che ha permesso a molti aspiranti docenti di entrare nel mondo della Scuola.
La MAD è una richiesta presentata dagli aspiranti supplenti, qualificati o meno, che desiderano essere considerati per incarichi temporanei nelle scuole. È una candidatura inviata direttamente dagli aspiranti insegnanti alle istituzioni scolastiche o tramite piattaforme online specifiche.
A differenza delle MAD, gli interpelli non prevedono una candidatura spontanea alle scuole. Le scuole, una volta esaurita la Graduatoria d'Istituto, pubblicano un avviso con la proposta di supplenza e lo diffondono alle altre scuole e agli Uffici Scolastici Provinciali di tutta Italia. Solo così i docenti interessati possono presentare la loro domanda.
Gestisci interpelli e supplenze con Docenti.it
Nella procedura per gli interpelli è necessario che gli aspiranti docenti siano costantemente aggiornati circa eventuali chiamate da parte delle scuole.
Trattandosi di un servizio differente dalle MAD, è opportuno restare aggiornati sul numero di Istituti scolastici che mensilmente pubblicano gli interpelli.
I nostri consulenti offrono la propria esperienza agli aspiranti docenti ogni anno, suppportando migliaia di professionisti nel loro iter di inserimento all’interno del mondo scuola.
Attraverso il servizio di Interpelli Supplenze di Docenti.it, riceverai un primo contatto da parte di un consulente che andrà ad analizzare il tuo cv.
Dopo un’accurata analisi del cv, effettueremo un invio automatico degli interpelli pubblicati e ti invieremo un report per ogni interpello al quale rispondiamo.
Che aspetti? Approfittane!