Percorsi abilitanti e TFA Sostegno IX Ciclo - Blog | Docenti.it

Percorsi abilitanti e TFA Sostegno IX Ciclo

article pic

Percorsi abilitanti e TFA Sostegno IX Ciclo: l'anno accademico 2023/24 vede la contemporanea apertura dei percorsi abilitanti e del TFA sostegno IX ciclo, creando dubbi sulla loro compatibilità e sulla possibilità di frequentarli entrambi.

Dal punto di vista normativo:

  • Al momento, non vi è una specifica disposizione che vieta la doppia iscrizione.
  • Tuttavia, il Decreto Ministeriale n. 621/2024 stabilisce che la frequenza contemporanea del TFA sostegno VIII ciclo e dei percorsi abilitanti è consentita, compatibilmente con la calendarizzazione delle attività formative.

Cosa è successo nel pratico rispetto all'incompatibilità?

La deroga che consentiva la frequenza contemporanea del TFA sostegno VIII ciclo e dei percorsi abilitanti ha avuto un'applicazione limitata.

Perché?

  • Tempistiche differenti: Al momento dell'emanazione del decreto (22 aprile 2024), molti Atenei avevano già concluso la maggior parte delle attività in presenza per il TFA sostegno VIII ciclo e si avviavano verso le fasi finali. I percorsi abilitanti, invece, sarebbero partiti solo a luglio, a TFA sostegno concluso.
  • Modalità di erogazione: I percorsi abilitanti in vigore in quel periodo (art 13 comma 2 per abilitazione in altro grado o classe di concorso o per specializzati sostegno) si svolgevano interamente a distanza (100% telematica), non creando sovrapposizioni con le attività in presenza del TFA sostegno VIII ciclo.

Di conseguenza, la deroga ha riguardato principalmente gli iscritti ai percorsi abilitanti da 30 CFU che necessitavano di completare le attività telematiche.

Percorsi abilitanti e TFA Sostegno IX Ciclo: è possibile iscriversi ad entrambi?

Purtroppo, la possibilità di iscriversi contemporaneamente al TFA sostegno IX ciclo e al percorso abilitante su disciplina è attualmente esclusa.

Le risposte ufficiali in merito sono tutte negative: non è possibile contemplare la doppia iscrizione se non in presenza di una specifica deroga autorizzatoria rilasciata dal Ministero.

Diversi atenei si sono, infatti, espressi circa la doppia iscrizione, e la risposta è stata negativa.

In particolare Milano Statale, l'Università di Urbino, quella di Pavia e di Bologna.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it

Se invece, vuoi approfittarne dell'esperienza dei nostri consulenti, e accedere al servizio per verificare i requisiti di ammissione ai corsi di abilitazione da 30, 36 e 60 CFU: