Aggiornamento GPS e supplenze 2024 - Blog | Docenti.it

Aggiornamento GPS e supplenze 2024

article pic

Le cattedre di supplenza per l'anno scolastico 2023/2024 per il conferimento degli incarichi da GPS e GAE proseguono, anche in vista dell'aggiornamento GPS previsto nel 2024.

Si tratta di graduatorie ad esaurimento, per cui nel caso in cui dovessero risultare dei posti disponibili nonostante lo scorrimento e la chiamata di nuovi supplenti da GAE e GPS, gli Uffici scolastici sono tenuti alla pubblicazione delle classi di concorso per le quali risultano esserci ancora dei posti disponibili.

Per gli incarichi di supplenza 2024, i Dirigenti scolastici ricorrono alle Graduatorie d'Istituto per la copertura di posti che risultano essere ancora vacanti al momento dell'esaurimento delle graduatorie GPS e GAE.

Nel caso in cui anche le graduatorie d'Istituto dovessero risultare esaurite, gli Uffici scolastici ricorrono agli elenchi delle graduatorie d'Istituto della provincia più vicina, secondo quanto disposto dall'Ordinanza Ministeriale n.112 del 2022.

Se, alla luce dello scorrimento ulteriore delle graduatorie d'Istituto della provincia più vicina, dovessero risultare ancora posti vacanti, i Dirigenti scolastici ricorrono alle Messe a Disposizione.

La MAD rappresenta, infatti, un efficiente metodo di ingresso all'interno del settore scolastico, perché è una semplice candidatura spontanea che il candidato sottopone agli Istituti scolastici per ricoprire ruoli di natura temporanea.

Se sei interessato alla MAD, ti consigliamo di rivolgerti sempre all'ausilio di un team di professionisti qualificati che può affiancarti nel percorso di compilazione ed invio della stessa:

Aggiornamento GPS 2024 e personale precario

In vista dell'aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024, nelle settimane precedenti era stato chiesto un emendamento al Decreto Anticipi, da parte dei sindacati scuola e dall'Anief, relativo al doppio reclutamento.

All'interno dell'emendamento al Decreto si chiedeva la possibilità, visti i più di 400mila precari scuola in attesa di stabilizzazione contrattuale, di inserire un doppio canale di reclutamento del personale docente:

  • Il primo è quello, previsto dalla Riforma Bianchi, del percorso abilitante dei 60 CFU.
  • Il secondo, ovvero quello oggetto dell'emendamento, ovvero il reclutamento da graduatorie GPS di prima fascia.

Non essendo la prima volta che si è fatto ricorso a questa forma di reclutamento per il personale docente, le aspettative erano tutte positive.

Durante la discussione in Senato sugli emendamenti al Decreto Anticipi, prima dell'approvazione del testo per la conversione in legge dello stesso, c'è stata una chiusura.

Non sarà possibile fare ricorso al doppio canale di reclutamento, e quindi reclutare personale da graduatorie GPS di prima fascia.

La notizia sembra avere mosso l'opinione di molti sindacati scolastici, tra cui l'Anief, il cui Presidente ha dichiarato di dovere rivolgersi alla Commissione Europea.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it