Concorso straordinario docenti 2023 - Blog | Docenti.it

Concorso straordinario docenti 2023

article pic

Il Concorso straordinario docenti 2023 dovrebbe partire a breve, stando a quanto previsto dalle assunzioni del mondo scuola contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Molti sono i quesiti ed i dubbi riguardo al concorso straordinario docenti, noi di Docenti.it ci teniamo a fare chiarezza. 

Quando verrà indetto il concorso?

Secondo quanto dichiarato di recente dal Ministro Valditara, il concorso sarà bandito entro la fine del mese, ovvero entro la conclusione di settembre, tra circa 15 giorni. 

Tuttavia, gli iter amministrativi per l’uscita del bando potrebbero subire delle variazioni. 

In ogni caso, l'amministrazione ha l'interesse di avviare le procedure il prima possibile.

Quanti posti saranno messi a concorso?

Così come indicato nella Gazzetta Ufficiale, il numero di posti messi a concorso sarà di 30.216, divisi nel seguente modo: 21.101 posti comuni e 9.115 posti di sostegno. 

Tuttavia, il Ministro ha annunciato che verrà effettuata un'integrazione da parte del Ministero dell'Economia per aumentare il numero di posti a 40.000.

Sarà esteso anche al sostegno?

Sì, questo si verifica perché i posti annunciati e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale riguardano anche quelli destinati al sostegno.

 Concorso straordinario docenti 2023

Il concorso sarà diviso in una parte scritta e una parte orale. 

Nella parte scritta, le domande a risposta multipla saranno utilizzate per valutare le conoscenze e le competenze del candidato nei campi pedagogici, psicopedagogici, didattico-metodologici, informatici e linguistici (in particolare, l'inglese). 

Nella parte orale, verranno valutate le conoscenze e le competenze del candidato relative alla materia della classe di concorso o al tipo di posizione richiesti.

Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo scuola, segui la sezione Blog di Docenti.it! 

https://docenti.it/