La Riforma Bianchi, sulle nuove modalità di reclutamento del personale docente, ha introdotto i 60 cfu per l'insegnamento, ecco tutti i dettagli sui corsi attivi per l'anno 2023/2024.
Sono molte le Università che stanno attivando la procedura di accreditamento per l'erogazione dei percorsi da 60 cfu, la nuova modalità di acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento.
Come molti già sanno, il percorso da 60 CFU, che ha un costo di 2.500 euro, diventerà obbligatorio da Gennaio 2025.
Fino ad allora, resta in vigore la fase transitoria, un periodo pensato per fare accedere al percorso di abilitazione quelle persone già in possesso di un titolo di abilitazione ma su altra classe di concorso, i cd. precari storici della scuola ovvero chi ha già svolto tre anni di servizio presso le scuole, e chi ha conseguito i 24 CFU della precedente normativa.
60 cfu insegnamento: dettagli sui corsi attivi 2023/2024
Nello specifico, di tutta la normativa sui 60 cfu insegnamento, i corsi attivi per l'anno 2023/2024, previsti per le classi di concorso stabilite da ogni Ateneo, sono: ù
- Percorsi abilitanti da 60 CFU, per i neo-laureati che partecipano ai concorsi per l'immissione in ruolo, e gli attuali studenti di magistrale che abbiano già conseguito almeno 180 CFU, comprensivi di un ammontare di CFU dedicato allo studio delle discipline pedagogiche, ed alle ore di tirocinio e laboratorio.
- Percorsi abilitanti da 30 CFU, previsti per docenti già in possesso del titolo di abilitazione ma su altra classe di concorso, e i docenti in possesso di titolo di specializzazione sul sostegno.
- Percorsi formativi da 30 CFU, per chi possiede tre anni di servizio presso le scuole, svolti nei cinque anni precedenti e di cui almeno uno sulla specifica classe di concorso; persone che hanno superato la prova del concorso straordinario-bis.
- Percorsi formativi da 30 CFU, per neo-laureati che hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.
- Percorsi abilitanti da 30 o 36 CFU, per le persone che hanno vinto un concorso docenti, o hanno partecipato al concorso senza un titolo di abilitazione, ma che hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022.
60 CFU insegnamento: corsi attivi e scadenze 2024
Una volta chiarito il panorama formativo dei 60 cfu insegnamento, con le varianti dei corsi transitori e dei corsi abilitanti ridotti, è fondamentale comprendere, rispetto ai corsi attivi, le scadenze del 2024 entro le quali conseguire i titoli abilitanti.
Per quanto il DPCM 60 cfu, ovvero il Decreto attuativo della Riforma Bianchi, non specifichi una precisa data di partenza dei corsi, è prevista una data di conclusione.
Le date sono così divise:
- Entro il 28 febbraio 2024, per i percorsi da 30 CFU.
- Entro il 31 maggio, per i percorsi da 60 CFU.
Ricordiamo ai nostri lettori che l'accesso ai percorsi abilitanti non è a titolo chiuso, ma sarà competenza dell'Ente erogatore del servizio stabilire come gestire le richieste di partecipazione.
Le domande di accreditamento da parte delle Università e degli Enti erogatori dei percorsi giunte al Ministero dell'Università e della Ricerca sono 1.545, di cui ne sono state accolte ed approvate 1.510.
Ogni Università accreditata ha pubblicato le classi di concorso rispetto alle quali è possibile seguire i percorsi abilitanti, ma si tratta di un elenco in continuo aggiornamento!
Puoi approfittare dell'inizio dei corsi, per dare un'occhiata al contenuto dei singoli percorsi abilitanti:
Se questo contenuto ti è stato utile, prova a dare un'occhiata a questo:
https://www.docenti.it/blog/60-cfu-e-abilitazione-universita-e-classi-di-concorso/
Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!