Percorsi abilitanti e graduatorie GPS: l'aggiornamento delle graduatorie GPS per i docenti del 2024 dovrebbe iniziare all'inizio di aprile e durare circa venti giorni.
Anche se è possibile iscriversi con riserva, i docenti non potranno dimostrare di essere disponibili per l'assegnazione di corsi se i percorsi abilitanti non vengono attivati.
I docenti stanno chiedendo al Ministro dell'Università e della Ricerca di emettere entro la prima settimana di aprile 2024 le disposizioni necessarie per consentire alle università di avviare i percorsi e pubblicare i relativi bandi di iscrizione.
Allo stesso tempo, i precari si rivolgono al Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, chiedendo una proroga dei termini per la chiusura delle procedure di inserimento nelle Graduatorie Provinciali entro i primi di maggio 2024 e una proroga per lo scioglimento delle riserve fino al 31 luglio 2024, al fine di consentire agli insegnanti di iscriversi ai corsi, alle GPS con riserva e di sciogliere tale riserva in tempo utile.
Percorsi abilitanti mancanti
Alla data del 7 febbraio 2024, risultavano approvati 1.492 percorsi formativi, offrendo circa 48.000 posti disponibili. È possibile scaricare l'elenco per regione o per classe di concorso.
Tuttavia, non ci sono state notizie riguardo alle classi di concorso per le quali nessuna università ha organizzato percorsi, nonostante fossero considerate necessarie dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. La richiesta di accreditamento per tali percorsi si è chiusa il 20 febbraio. Le classi di concorso in questione includono:
- A038 Scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
- A071 Sloveno, storia ed educazione civica, geografia, nella scuola secondaria di I grado con lingua di insegnamento slovena o bilingue del Friuli Venezia Giulia
- B008 Laboratori di produzioni industriali ed artigianali della ceramica
- B009 Laboratori di scienze e tecnologie aeronautiche
- B010 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni aeronautiche
- B014 Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
- B018 Laboratori di scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
- B019 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera
I percorsi da attivare
Nella comunicazione del 6 novembre 2023, il Ministero ha diviso i percorsi tra l'anno accademico 2023/24 e l'anno accademico 2024/25. In particolare, i percorsi post concorso, che sono quelli da 30 e 36 CFU destinati ai vincitori di concorso con accesso 24 CFU entro il 31 ottobre 2023 o tre anni di servizio, sono stati posticipati al 2024/25. Questi percorsi devono essere completati durante il contratto a tempo determinato.
Secondo quanto riferito dai sindacati, tutti i tipi di percorsi saranno attivabili nei decreti che verranno emanati prossimamente.
Tuttavia, sarà necessario capire se le università saranno in grado di organizzare i percorsi entro i tempi previsti e quali vantaggi comporterà frequentare uno piuttosto che un altro percorso.
I percorsi che saranno attivabili includono:
- Corsi abilitanti da 60 CFU: destinati a coloro che intendono insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria, con posti riservati per i docenti con tre anni di servizio.
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU: destinati ai docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque anni presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie, o che hanno superato la prova del concorso "straordinario bis".
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU: destinati ai laureati che acquisiscono i 30 CFU necessari come titolo di accesso al secondo concorso fase straordinaria previsto dopo l'estate.
- Percorsi formativi transitori da 30 CFU per docenti abilitati su un'altra classe di concorso o specializzati in sostegno: offrono ai docenti già abilitati in un'altra classe di concorso o specializzati in sostegno l'opportunità di acquisire un'altra abilitazione, se in possesso del titolo di accesso richiesto per la classe di concorso.
Nel frattempo, approfittane per dare un'occhiata al programma del percorso da 60 cfu:
Per restare aggiornato sulle news del mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it