Messa a disposizione: che momento migliore?  - Blog | Docenti.it

Messa a disposizione: che momento migliore? 

article pic

Messa a disposizione 2024, quale momento migliore?

Gennaio rappresenta, ogni anno, un periodo particolare per gli Istituti scolastici, è un momento in cui solitamente gli elenchi di personale docente presenti nelle Graduatorie di Istituo si esauriscono e i Dirigenti scolastici convocano personale attraverso le MAD, a copertura dei posti vacanti residui. 

Quest’anno, in primavera, è previsto l’aggiornamento delle Graduatorie GPS, ma non c’è una data precisa in cui le Graduatorie GPS verranno effettivamente aperte. 

L’Ordinanza Ministeriale che uscirà nei prossimi giorni, e andrà a regolamentare gli elenchi in GPS per il 2024/2025, è in attesa di pubblicazione. 

Risulta chiaro come le tempistiche di attesa burocratiche siano piuttosto lunghe. Ad essere urgente, invece, è la copertura delle cattedre vacanti da Gennaio a Luglio. 

Messa a disposizione 2024: convocazione presso le scuole

MAD 2024, che probabilità di convocazione da parte delle scuole? 

Le probabilità di convocazione tramite MAD sono sempre molto alte, e lo saranno anche nel corso del 2024. 

Chiaramente, come ogni anno, le segreterie degli Istituti scolastici hanno un ordine da rispettare, ovvero: 

  • Convocazione tramite GaE e GPS. 
  • Una volta esauriti gli elenchi sopradetti, se dovessero esserci cattedre disponibili per via di assenza di posti su quella classe di concorso o dei rinunciatari alla nomina, si passa alle Graduatorie d’Istituto. 
  • Qualora le graduatorie d’Istituto della scuola, che deve assegnare la supplenza, siano esaurite, si ricorre alle graduatorie d’Istituto delle altre scuole della provincia più vicina. 
  • Se dovessero risultare cattedre vuote dopo la convocazione dagli elenchi delle graduatorie d’Istituto, si passa alla convocazione tramite MAD. 

Attualmente a regolare il regime delle supplenze è una nota Ministeriale alla precedente Ordinanza, dovendo uscire ufficialmente nel prossimo la nuova Ordinanza Ministeriale per l’anno 2024. 

La suddetta nota stabilisce un divieto senza nessuna particolare sanzione, se non quella di essere esclusi dai Dirigenti scolastici dal procedimento di convocazione tramite MAD. 

Per quanto riguarda, invece, la partecipazione agli avvisi e alle procedure di interpello delle scuole, possono partecipare anche le persone presenti già negli elenchi delle graduatorie. 

Fanno eccezione a questa regola soltanto le persone che hanno già ricevuto una nomina, da parte di un Istituto scolastico, a tempo determinato. 

Che aspetti? Approfitta dell'inizio dell'anno scolastico per inviare la tua MAD.

Rivolgiti a dei professionisti nella compilazione della tua domanda di Messa a Disposizione, con Docenti.it riceverai assistenza da consulenti esperti, che ti aiuteranno a selezionare le province dove c'è più probabilità di essere convocati!

Grazie al servizio di Docenti.it il tuo nominativo verrà inserito nell'Elenco Nazionale Supplenti, il database dal quale la maggior parte degli Istituti Scolastici italiani attingono per le MAD!