MAD, quando inviarla nelle scuole?
Quando si parla di MAD, o messa a disposizione, si pensa ad una delle migliori opportunità di ingresso nel mondo scolastico, soprattutto in considerazione del numero di posti vacanti che ogni anno sono presenti nelle scuole.
La scelta del quando inviare la MAD è frutto di una riflessione che, se fatta bene, aumenta esponenzialmente le chance di essere convocati!
Perché?
Perché la possibilità che le segreterie delle scuole attingono alle messe a disposizione per coprire i posti vacanti con incarichi di supplenze è legata alla stagionalità.
Quando inviare MAD, l'invio pianificato
Cosa vuol dire "invio pianificato della MAD"?
L'invio pianificato della MAD consiste in una riflessione, normalmente svolta con l'aiuto di un consulente qualificato, circa il periodo dell'anno scolastico migliore in cui inviare la messa a disposizione.
Di solito i mesi in cui è più probabile ricevere una convocazione da parte delle segreterie scolastiche sono:
- Settembre/ottobre, perché possono verificarsi dei ritardi nell'assegnazione delle cattedre che creano posti vacanti da coprire.
- Gennaio, per via dell'assenza degli insegnanti in ferie o per la presenza di influenze stagionali che costringono il personale alla malattia.
- Marzo e Aprile.
- Giugno, per le mad sui recuperi estivi.
Noi di Docenti.it consigliamo di rivolgerti ad un professionista qualificato per l'invio della tua MAD, sia per ragioni di pianificazione dell'invio, che per ricevere assistenza durante tutto il procedimento di compilazione della messa a disposizione.
Quando si decide quando inviare la MAD, bisogna indicare esattamente le seguenti informazioni:
- Titolo di studi posseduto.
- Presenza di eventuali certificazioni utili ai fini della selezione, come ad esempio le certificazioni linguistiche.
- Classe di concorso coerente con il titolo di studi posseduto e per la quale ci si candida.
Con Docenti.it hai la possibilità di ricevere un ausilio da consulenti qualificati, che ti supporteranno durante tutto il processo di scelta della provincia, compilazione della tua mad ed invio della stessa!
Approfittane!