MAD: Perché le scuole non effettuano chiamate? - Blog | Docenti.it

MAD: Perché le scuole non effettuano chiamate?

article pic

Le Messe a Disposizione (MAD) rappresentano un'opportunità per gli aspiranti docenti di lavorare in modo temporaneo presso gli Istituti di Istruzione.

Tuttavia, molte persone che hanno presentato domanda per le MAD potrebbero trovarsi nella situazione in cui le scuole non effettuano chiamate.

 Per quanto la mancanza di chiamate sia una circostanza anche di natura stagionale e dipendente dal numero di richieste che gli Istituti scolastici ricevono periodicamente, si tratta di una situazione che può generare frustrazione e incertezza tra i candidati in attesa. 

In questo articolo, esploreremo alcune delle ragioni del perché le scuole non stanno effettuando chiamate per le Messe a Disposizione. 

MAD e ordine di convocazione del personale docente

Una fondamentale premessa da fare è che la convocazione di docenti per la copertura di posti vacanti segue l’ordine di convocazione previsto dalla normativa di settore. 

Così come indicato all’interno del Regolamento per le supplenze ai docenti pubblicato dal MIUR con la Circolare del 29 luglio 2022 e con l’Ordinanza Ministeriale n.112 del 6 maggio 2022, la convocazione dei supplenti per l’anno scolastico 2022/2023 segue il seguente ordine: 

  • Graduatorie ad esaurimento (GAE).
  • Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS). 
  • Graduatorie di Istituto (GI). 
  • Messe a disposizione (MAD). 

L’ordine di convocazione si basa sull’esaurimento o insufficienza degli elenchi presenti all’interno di ciascuna graduatoria. 

In altre parole, se risultano esserci dei posti vacanti a seguito dello scorrimento di ogni singola graduatoria, si passa ai soggetti presenti nella graduatoria successiva, e così via fino al riempimento di tutti i posti disponibili. 

La convocazione del personale, da parte del Dirigente scolastico, attraverso il sistema delle MAD, così come previsto nell’elenco indicato sopra, avverrà soltanto una volta esaurito lo scorrimento delle Graduatorie di Istituto. 

MAD: i motivi per cui non si fanno convocazioni

In generale, gli Istituti scolastici potrebbero effettuare dei ritardi nella convocazione di personale per le messe a disposizione per una serie di ragioni, che possiamo riassumere in tre fattori

  1. Riduzione delle necessità di copertura. Se le Scuole sono in grado di gestire le assenze con il personale disponibile, potrebbe non esserci un immediato bisogno di effettuare nuove chiamate per le Messe a Disposizione.
  2.  Limiti di bilancio e risorse.  Se le risorse finanziarie sono limitate, le scuole potrebbero essere costrette a ridurre le assunzioni temporanee e a gestire il personale interno senza ricorrere a contratti di assunzione a tempo determinato. 
  3. Variazioni stagionali della domanda: La domanda di MAD può essere soggetta a variazioni stagionali. A seconda del periodo dell'anno, la domanda potrebbe aumentare o diminuire. Ad esempio, all'inizio o alla fine dell'anno scolastico, la domanda potrebbe essere più elevata a causa delle assenze legate ai trasferimenti o alle sostituzioni di docenti.

E’ possibile sapere in anticipo in quali province si può avere una maggiore probabilità di ricevere una convocazione, a seguito dell’invio della tua MAD

Docenti.it, portale che da anni fornisce supporto a professionisti e aspiranti professori, può aiutarti a ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno! 

Per maggiori informazioni contattaci a: 

[email protected] 

Per restare aggiornato su tutte le novità del mondo scuole, seguici sulle nostre pagine social.