Dallo scorso anno sono diverse le persone che si sono chieste quale differenza ci fosse tra MAD e interpelli, essendo entrambe due procedure attraverso le quali le scuole effettuano chiamate dirette di personale scolastico per la copertura di posti vacanti.
Nell’ultima circolare delle supplenze 2023/2024 è prevista la possibilità per i Dirigenti scolastici di convocare personale sia attraverso le MAD che attraverso le procedure di avvisi e interpelli.
Normalmente le scuole convocano attraverso le procedure di avvisi nel momento in cui non si è riusciti a coprire un adeguato numero di cattedre attraverso le MAD.
Si tratta di un tipo di procedura che è sempre esistita all’interno delle scuole, ma soltanto da qualche anno è stata resa istituzionalizzata dalla circolare sopramenzionata.
Scopriamo nel dettaglio quali differenze ci sono tra MAD e interpelli
Come funziona la domanda di Messa a disposizione?
La messa a disposizione, o MAD, è una candidatura spontanea che gli aspiranti docenti o professionisti scolastici inviano presso le segreterie delle scuole con il fine di ricoprire incarichi di supplenza.
I Dirigenti scolastici ricorrono alla selezione attraverso le MAD soltanto dopo aver esaurito tutti gli elenchi delle Graduatorie provinciali per le supplenze e le Graduatorie d’Istituto.
Se, al termine dello scorrimento di questi elenchi, dovessero risultare vacanti dei post, le scuole effettuano chiamate tramite MAD.
Una circostanza, questa, che non è così assurda da pensare: basti pensare al fatto che ogni anno sono migliaia i posti vacanti all’interno delle scuole.
Per questa ragione è fondamentale saper scegliere la provincia in cui è più alta la possibilità che ci siano cattedre vacanti da un lato, e il periodo dell’anno migliore in cui inviare la propria candidatura tramite MAD.
Non temere! È più semplice di quello che pensi, semplicemente il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista che possa fornirti il supporto di cui necessiti durante tutto il percorso.
Cosa sono gli interpelli e come si differenziano dalla MAD?
Gli interpelli sono una procedura di cui si servono le scuole quando risultano esserci ulteriori posti residui dopo la convocazione tramite MAD.
Gli avvisi sono stati disciplinati per la prima volta nella circolare supplenze 2023/2024, ma anche prima di questa data si trattava di una prassi piuttosto diffusa presso gli istituti scolastici.
La differenza tra MAD e avvisi sta nel fatto che, mentre per le MAD è necessario non essere inseriti in alcuna graduatoria, questo divieto non vale per gli avvisi.
Il solo divieto che riguarda gli avvisi è relativo alle persone che hanno già ricevuto una proposta di nomina presso una scuola.
Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il blog di Docenti.it