MAD e Interpelli: aumenta le tue chance - Blog | Docenti.it

MAD e Interpelli: aumenta le tue chance

article pic

Hai mai sentito parlare di MAD e interpelli e ti sei chiesto qual è la differenza? Sono due strumenti che le scuole utilizzano per trovare supplenti, ma come funzionano esattamente e quali sono le tue possibilità di essere chiamato? Scopriamolo insieme!

In questo contenuto approfondiremo le differenze tra le due modalità utilizzate dagli Istituti Scolastici per la convocazione del personale supplente.

MAD e interpelli: le definizioni

La Messa a Disposizione (MAD) è come un biglietto da visita che invii alle scuole per far sapere che sei disponibile a lavorare come supplente.

Un'autocandidatura. Per massimizzare le tue chance, è fondamentale scegliere con cura le scuole e i periodi dell'anno in cui inviare la tua candidatura.

Gli interpelli sono un'altra strada per trovare una supplenza. A differenza della MAD, per partecipare agli interpelli non è necessario essere esclusi dalle graduatorie.

Tuttavia, c'è un limite: se hai già ricevuto una proposta da un'altra scuola, non puoi partecipare. Gli interpelli sono un'opportunità in più per chi è già iscritto in graduatoria o per chi non è riuscito a trovare una supplenza tramite MAD.

Invio della MAD gratis o a pagamento?

L'invio della MAD è un procedimento che richiede attenzione, precisione e accuratezza nell'inserimento delle informazioni giuste.

Non si tratta soltanto di compilare in maniera corretta tutti i campi relativi ai titoli posseduti e alle esperienze svolte, ma anche di scegliere in maniera strategica la provincia più conveniente in termini di probabilità di essere convocati.

Infine, è opportuno selezionare il corretto indirizzo di posta delle Segreterie Scolastiche, in quanto molti Uffici si servono di indirizzi specifici per la raccolta delle MAD, che differiscono dall'indirizzo mail o PEC presente sul sito web dell'Istituto.

Nonostante sia possibile compilare ed inviare la MAD in maniera gratuita, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un professionista esperto che possa seguirti durante questo procedimento.

Con Docenti.it hai la possibilità di pianificare uno o più invii, aumentando considerevolmente la possibilità di essere chiamato.

Approfittane!