ITP e concorso PNRR: le novità ufficiali - Blog | Docenti.it

ITP e concorso PNRR: le novità ufficiali

article pic

ITP: i recenti sviluppi normativi hanno introdotto importanti cambiamenti per gli insegnanti tecnico-pratici (ITP).

Con l’approvazione definitiva del decreto PNRR da parte del Parlamento, è stato stabilito l’obbligo di abilitazione anche per i vincitori di concorso nella fase transitoria compresa tra il 1° maggio 2022 e il 31 dicembre 2024.

Una misura che intende uniformare i requisiti per tutte le categorie di docenti, rafforzando la preparazione professionale degli ITP.

In particolare, la modifica all’articolo 9 del D.lgs. n. 59/2017 chiarisce che, sebbene in passato fosse sufficiente il solo titolo di studio, gli ITP dovranno ora acquisire il numero di CFU previsti per le altre tipologie di docenti. A tal fine, viene garantito loro l’accesso diretto ai percorsi universitari e accademici di formazione iniziale.

Proroga per l’accesso ai concorsi con diploma

Il decreto Milleproroghe, attualmente in fase di conversione in legge, introduce una proroga al 2026 dell’obbligo di possesso della laurea triennale per accedere ai concorsi per gli ITP.

Con questa proroga, gli insegnanti tecnico-pratici possono continuare a partecipare alle procedure concorsuali con il solo diploma di maturità fino al 31 dicembre 2025.

La modifica posticipa di un anno la scadenza originaria, che avrebbe reso obbligatoria la laurea già dal 1° gennaio 2025.

L’obiettivo è garantire una maggiore flessibilità nell’accesso alla professione, preservando le opportunità di ingresso per i candidati in possesso del diploma.

ITP: quali sono le implicazioni?

Gli ITP, figure chiave nell’insegnamento tecnico-pratico nei laboratori scolastici, potranno beneficiare di un anno aggiuntivo per partecipare ai concorsi con il diploma.

La proroga facilita una transizione più graduale verso i nuovi requisiti formativi e agevola l’inserimento nel mondo dell’istruzione per chi possiede un diploma tecnico o professionale.

Le recenti disposizioni legislative puntano a valorizzare il ruolo degli ITP e a garantire una maggiore continuità didattica negli istituti scolastici.

Se sei interessat* ad intraprendere questo percorso professionale, oltre alla partecipazione al concorso PNRR 2 ,potresti provare a rispondere agli avvisi pubblicati dalle scuole:

Per aggiornamenti e news sul mondo scuola, segui il blog di Docenti.it