Istanze online: registrazione al portale ministeriale - Blog | Docenti.it

Istanze online: registrazione al portale ministeriale

article pic

Istanze online: i dettagli sulla registrazione e l'accesso al portale ministeriale utilizzato dai professionisti del mondo scuola.

Istanze online, denominato anche POLIS, è il portale che il Ministero dell'Istruzione mette a disposizione per gli aspiranti o attuali professionisti del mondo scolastico per presentare domande, partecipare ai concorsi, inserire il proprio nominativo nelle graduatorie nazionali e richiedere una serie di servizi istituzionali. (ad esempio: domanda di pensione, richiesta di trasferimento, ecc.)

L'acronimo POLIS, infatti, significa "presentazione online delle istanze", stante a significare la volontà istituzionale di garantire ai cittadini uno strumento digitale, di semplice comprensione, utile a sottoporre al Ministero istanze correlate alla professione scolastica svolta.

La registrazione al portale Istanze online consente di inviare le proprie istanze, e di accedere a dei servizi specifici offerti esclusivamente a chi è registrato sul portale, ad esempio:

  • Controllo del proprio punteggio in graduatoria.
  • Controllo delle convocazioni ricevute attraverso le supplenze.

Si tratta di servizi non di poco conto, ed è per questo che bisogna immaginare istanze online come un canale comunicativo ufficiale, un ponte tra le esigenze dei cittadini e il Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Istanze online: come accedere

Come accedere al portale Istanze online?

Gli step da seguire sono pochi e semplici.

  1. E' necessario, in primis, il possesso delle credenziali SPID. In questa fase è opportuno avere con sé un documento di riconoscimento valido, come una carta d'identità, e la tessera sanitaria con codice fiscale.
  2. Per accedere e procedere alla registrazione, bisogna cliccare su Accedi dalla home page del portale web Istanze Online, per entrare nell’area riservata al Login, e su Entra con SPID, selezionando il proprio provider SPID e inserendo le proprie credenziali.
  3. A questo punto verrà chiesto all'utente di inserire una serie di informazioni e dati personali.
  4. Dopo aver cliccato su conferma, si può stampare il modulo di adesione ad Istanze online.
  5. Cliccando sulla voce accetto si ottiene, tramite mail, un codice temporaneo.
  6. Una volta ottenuto il codice, è necessario reimpostarlo. Si tratta, infatti, di una modifica obbligatoria richiesta dal portale stesso.

Perché è importante registrarsi sul portale Istanze online?

Attraverso la registrazione e l'accesso al portale Istanze online, è possibile usufruire di una serie di servizi riservati ai professionisti del mondo scuola.

Un esempio è rappresentato dall'iscrizione all'interno delle graduatorie docenti e personale ATA.

In vista dell'aggiornamento delle suddette graduatorie, che avverrà a primavera 2024, è opportuno completare la procedura di registrazione ed accesso al portale.

Altre tipologie di servizi ai quali si può accedere, utilizzando le stesse credenziali inserite nel portale Istanze online, sono:

  • Accesso al portale di governance della formazione.
  • Accesso al servizio Pago in rete.
  • Accesso ai servizi dedicati agli assistenti di lingua italiana all'estero.

In vista dei prossimi concorsi scuola in uscita, come quello per docenti di scuola secondaria e il concorso ATA di III fascia, è fondamentale avere manualità con l'utilizzo di Istanze online.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!