Per le immissioni in ruolo infanzia e primaria per il nuovo anno scolastico si procederà attiggendo da graduatorie differenti.
Vediamo le possibilità di assunzione.
Immissioni in ruolo infanzia: fase ordinaria e fase straordinaria
Come avvengono le immissioni nelle due fasi.
- Fase ordinaria, si attinge per il 50% dalle Graduatorie ad esaurimento (GaE) e per il 50% dalle graduatorie di merito concorsuali (GM) + call veloce;
- Fase straordinaria, si attinge dalle GPS sostegno I fascia rinnovate per il biennio 2022/24 (quest’anno non sono previste assunzioni da GPS prima fascia posto comune).
Fase ordinaria: che cosa può accadere?
Vi citiamo i casi che possono verificarsi (e le conseguenze):
- la graduatoria di un concorso (per titoli ed esami) sia esaurita e restino posti, questi si aggiungono a quelli assegnati alle GaE: tali posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva;
- la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali.
Immissioni in ruolo scuola infanzia e primaria da graduatorie di merito secondo l’ordine e le percentuali seguenti:
- GM concorso ordinario 2016: tutti i posti vacanti e disponibili destinati ai concorsi;
- GM concorso straordinario 2018 (più eventuale fascia aggiuntiva): il 50% dei posti disponibili al netto dei posti destinati alle GM 2016 (quindi il 50% dei posti residuati dalle assunzioni da GM 2016);
- GM concorso ordinario 2020 (se le GM saranno pronte): il 50% dei posti residuati dalle assunzioni da GM 2016.
Inoltre in base alle istruzioni operative indicate per le assunzioni a.s. 2021/22 si ricorda che:
"Non essendo disponibili le graduatorie di merito dei concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado, gli Uffici, al fine di assicurare la massima copertura dei posti vacanti e disponibili, potranno destinare i posti riservati a tali procedure ove necessario per garantire le immissioni in ruolo dell’anno scolastico in esame da graduatorie concorsuali e da graduatorie ad esaurimento, ferma restando la necessità di registrare il numero dei posti assegnati in eccedenza, ai fini del relativo recupero in occasione delle immissioni in ruolo da concorso ordinario… "
Nuova procedura di assunzione: la Call Veloce
Si aggiunge per l'anno scolastico 2022/23 alle procedure di assunzione già citate la Call Veloce, prevista a partire dalle assunzioni a.s. 2020/21 e sospesa per il solo 2021/22.
Quando si procede alla fase straordinaria da GPS sostegno?
Il decreto Milleproroghe ha prorogato, per l’anno scolastico 2022/23, la procedura di assunzioni straordinarie dalle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) I fascia, ai soli posti di sostegno.
Nel caso in cui residuino posti non assegnati in ruolo, si procede alla fase straordinaria di assunzioni, attingendo dalle graduatorie provinciali per le supplenze I fascia sostegno.
In un primo momento le assunzioni avverranno a tempo determinato.
Durante l'anno scolastico gli interessati svolgeranno il percorso di formazione e prova ai quali seguirà una prova disciplinare.
Superato con esito positivo il percorso, il contratto muterà a tempo indeterminato con decorrenza giuridica 1° settembre 2022 ovvero dalla data di inizio del servizio.
In sintesi le immissioni in ruolo infanzia avverranno come di seguito:
1. 50% da GaE e 50% da GM concorsuali (secondo le percentuali sopra riportate):
- GM 2016
- GM 2018 e GM 2020
2. Call veloce
3. da GPS I fascia sostegno.
Seguiranno aggiornamenti.
Leggi anche:
- Scuola d’estate: nessun docente di ruolo disponibile. Chi verrà convocato?
- Assegnazioni provvisorie scuola: con quale ordine avvengono le operazioni
- Assegnazioni provvisorie docenti 2022: chi ha la precedenza?
E seguici su Facebook e Instagram.
Photo credit: pixabay.com