Graduatorie GPS 2024/2025 e nomina al 31/08, gli Istituti scolastici stanno valutando le domande presentate a giugno 2024.
Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) 2024-2026 saranno pubblicate tra il 24 e il 31 luglio 2024 da parte degli ambiti territoriali competenti.
Attenzione: le graduatorie pubblicate saranno definitive, non è prevista una fase di graduatorie provvisorie o di reclami.
Molti utenti si chiedono, quindi, quali sono gli step da seguire in caso di errori. La risposta è che dipende dalla tipologia di errore, ovvero:
- Errore materiale evidente: in questo caso è possibile richiedere una rapida correzione;
- Altri casi: per contestare eventuali errori o imprecisioni non riconducibili a un errore materiale evidente, è possibile presentare due tipi di ricorso:
- Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.
- Ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR): entro 60 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.
Scioglimento delle riserve
Tra il 9 e il 12 luglio si aprirà la finestra per lo scioglimento della riserva per coloro che hanno conseguito la specializzazione per il sostegno o le abilitazioni all'insegnamento entro il 30 giugno 2024.
Chi ha ottenuto il titolo entro la scadenza, potrà finalmente confermarlo e ottenere l'inserimento definitivo in prima fascia GPS per le supplenze.
Se rientri in uno di questi aspiranti docenti, quali sono gli step da seguire?
- Attendi la pubblicazione della nota ufficiale: conterrà le date precise e le modalità per presentare la domanda.
- Resta aggiornato: consulta il sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione e le fonti informative del tuo sindacato di riferimento.
- Prepara la domanda: entro i 4 giorni stabiliti, dovrai presentare la richiesta per sciogliere la riserva e confermare il tuo titolo.
Lo scioglimento della riserva è fondamentale per entrare a far parte a pieno titolo della I fascia GPS e accedere alle supplenze.
Graduatorie GPS e scelta delle preferenze ed incarichi
Entro il 31 agosto 2025 (o entro il 30 giugno 2025 per alcuni incarichi) sarà possibile esprimere le preferenze per le supplenze.
Le 150 scelte riguardano sia il ruolo che gli incarichi specifici.
Il periodo per effettuare le scelte sarà tra il 5 e il 18 agosto, quindi a cavallo tra le due settimane prima di Ferragosto e la settimana che include la festività.
Tra il 26 e il 31 agosto 2024 verrà pubblicato il primo bollettino degli incarichi per le supplenze da GPS 2024-2026.
È possibile, dunque, ricevere la prima nomina per le supplenze 2024/2025 a partire da lunedì 2 settembre 2024.
Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it