Graduatorie ATA terza fascia:
Fino al 28 giugno è possibile presentare domanda per l'inserimento e l'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale ATA.
Perché è importante aggiornare la propria graduatoria?
L'aggiornamento permette di:
- Inserire nuovi titoli: conseguire nuovi titoli durante il triennio in corso può aumentare il punteggio in graduatoria e migliorare la propria posizione;
- Aumentare il punteggio: anche se non si sono conseguiti nuovi titoli, è comunque possibile aumentare il punteggio grazie all'aggiornamento del servizio prestato.
Cosa fare per aggiornare la graduatoria?
La procedura per l'aggiornamento è telematica e deve essere effettuata tramite il sistema "Istanze Online" del Ministero dell'Istruzione.
Attenzione: l'aggiornamento delle graduatorie di terza fascia avviene ogni triennio. Questa è l'ultima occasione per farlo per il triennio 2024-202
I servizi disponibili sull’istanza
Il sistema ha previsto i servizi statali non di ruolo del personale scolastico, svolti nelle scuole italiane e gestiti dal Sistema Informativo dell'Istruzione.
- Questi dati sono stati estratti dal SIDI il 14 maggio 2024.
Questi dati devono essere selezionati dall’interessato.
Al momento, non sono presenti i servizi di altre tipologie (ad esempio, servizio in scuole paritarie).
Scelta del profilo per la valutazione dei servizi:
- Il sistema SIDI ha già identificato il profilo che garantisce la migliore valutazione per ogni servizio.
- Se si è prestato servizio anche in scuole paritarie, bisognerà indicare manualmente il profilo più favorevole per la valutazione di quel servizio.
- Attenzione: il servizio va indicato una sola volta e verrà automaticamente ribaltato su tutti gli altri profili richiesti nella domanda.
Graduatorie ATA Terza fascia: che punteggio viene assegnato al servizio?
Per lo stesso profilo (AA per AA): vengono assegnati 6 punti per ogni anno scolastico, ossia 0,50 punti al mese o per frazioni di mese superiori a 15 giorni, se il servizio è stato svolto come responsabile amministrativo o assistente amministrativo in scuole dell'infanzia statali, scuole delle Regioni Sicilia e Val d'Aosta, delle province autonome di Trento e Bolzano, scuole primarie statali, scuole di istruzione secondaria o artistica statali, istituzioni scolastiche e culturali italiane all'estero, o istituzioni convittuali.
Se lo stesso servizio è stato prestato in scuole dell'infanzia non statali autorizzate, scuole primarie non statali parificate, sussidiate o sussidiarie, scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate, scuole non statali paritarie, il punteggio si riduce della metà.
Di conseguenza, vengono assegnati 3 punti per ogni anno, cioè 0,25 punti per ogni mese (o 16 giorni) di servizio svolto.
Per il servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici: per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni 0,05 punti e fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico.
Per ulteriori news sul mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it