Se sei un aspirante supplente, saprai sicuramente che cos’è la MAD e quali sono requisiti richiesti per ricoprire impieghi di supplenza.
Ma sai anche cosa allegare alla messa a disposizione? Se hai qualche dubbio, segui i consigli di Docenti!
- Come scrivere la tua domanda scuola
- Cosa allegare alla messa a disposizione
- Come inviare la MAD
- Quando fare l’invio MAD?
- La MAD messa a disposizione con Docenti
Come scrivere la domanda di messa a disposizione
Come saprai, esistono 4 diverse tipologie di MAD: la prima è la MAD classica per ricoprire un ruolo di supplenza per specifiche materie; c’è poi la MAD per sostegno, per assistere come supplenti studenti con difficoltà nell’apprendimento, e infine esistono le MAD ATA e le MAD per i corsi di recupero estivi. Le domande messa a disposizione possono essere presentate presso tutte le scuole italiane, e vanno inviate singolarmente a ogni Dirigente Scolastico. Questo significa che puoi preparare anche più di una MAD: ognuna di esse, infatti, dovrà essere un documento personalizzato per ciascuna scuola, con intestazione e riportando eventuali sedi associate.
In più, in una mad supplenze dovrai inserire le seguenti informazioni:
Dati personali e di contatto
- Cognome
- Nome
- Indirizzo di residenza
- Comune di residenza
- Codice fiscale
- Indirizzo E-mail
- Telefono cellulare
Titoli di studio e altri titoli culturali e professionali:
- Livello di istruzione
- Descrizione del titolo di studio
- Votazione
Soprattutto, è importante specificare le classi di concorso a cui hai accesso sulla base del titolo posseduto.
Altri titoli
- Certificazioni informatiche
- Certificazioni linguistiche
Compila la tua MAD con l’aiuto di un vero esperto!
Cosa allegare alla messa a disposizione
Indicare dati anagrafici e titoli conseguiti non basta: per una domanda scuola a prova di convocazione, bisogna sapere anche cosa allegare alla messa a disposizione.
Le informazioni che fanno di te un candidato ideale vanno documentate allegando alla MAD un CV formato europeo più tutte le certificazioni in tuo possesso, comprese eventuali pubblicazioni ed esperienze maturate a scuola come supplente, possibilmente per la classe di concorso per cui intendi presentarti. Il CV può riportare anche altre esperienze di lavoro al di fuori della scuola, a sottolineare la tua assoluta affidabilità e voglia di metterti in gioco.
Attenzione però a non esagerare: se è vero che la MAD deve riportare in modo esaustivo tutte le informazioni che ti permetteranno di distinguerti rispetto ad altre candidature, non bisogna cadere nella tentazione di presentare pagine e pagine di curriculum vitae. Sintesi e precisioni saranno molto più apprezzate dalle Segreterie scolastiche!
Dubbi su cosa allegare alla MAD? Chiedi consiglio al team di Docenti!
Come inviare la messa a disposizione
A questo punto, dopo aver scelto la destinazione delle tue domande MAD e preparato tutta la documentazione, non ti resta che decidere come inviare la tua candidatura. Puoi farlo attraverso diversi mezzi:
- Fax
- Posta elettronica certificata (P.E.C.)
- Raccomandata A. R.
- E-mail
- Di persona, presentandoti a scuola.
Oppure puoi affidarti al servizio di Docenti: pensiamo a tutto noi!
Quando fare l'invio mad
In generale, non esiste una regola certa per l’invio della MAD. Eppure, durante l’anno scolastico esistono dei periodi in cui è più probabile che la tua domanda scuola colga nel segno. Si tratta di quei periodi dell’anno in cui le scuole cercano più frequentemente personale per le supplenze:
- Prima che inizi l’anno scolastico: per questo è consigliato inviare la MAD da metà agosto;
- Dopo la pausa delle vacanze natalizie, soprattutto per i corsi di recupero;
- Qualche settimana prima della fine dell’anno scolastico per i corsi di recupero estivi.
Questa scaletta non è di certo obbligatoria: le MAD possono essere inviate sempre, senza limitazioni! Tuttavia, questi periodi di solito aprono a maggiori possibilità di convocazioni. Provare per credere!
La MAD messa a disposizione con docenti
Preparare e inviare una MAD scuola non è complicato, tuttavia l’errore è sempre dietro l’angolo e anche un piccolo dettaglio può comportare la convocazione di un altro candidato al tuo posto. Se vuoi essere sicuro di fare una compilazione della domanda a prova di segreteria, chiedi l’aiuto di Docenti!
Il nostro tool online ti permetterà di scegliere la Provincia e i Gradi di Istituto presso cui inviare la tua MAD. Dopo aver concluso i primi step e saldato il pagamento, verrai contattato entro 24 ore da un nostro consulente esperto che ti aiuterà a revisionare la domanda e correggere eventuali errori. Solo dopo l’approvazione finale, provvederemo noi all’invio della messa a disposizione negli Istituti scelti. In più, il servizio può prevedere l’invio della tua MAD nei periodi caldi dell’anno, così avrai maggiori opportunità di essere chiamato a fare il supplente!
Che cosa ti resterà da fare? Soltanto aspettare la conferma dell’avvenuta consegna e la ricezione di un report dettagliato con il resoconto di tutte le scuole a cui è stata inviata la tua MAD messa a disposizione. La tua candidatura, inoltre, verrà caricata sulla piattaforma Elenco Nazionale Supplenti: un portale sempre consultabile dalle scuole, sia pubbliche sia private, che usufruiscono di questo database.
Prepara ora la tua MAD con Docenti!