E’ in arrivo il concorso straordinario-ter, attraverso cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha previsto un ammontare di 30.216 posti all’interno delle scuole.
I 30216 posti sono così suddivisi:
– 21101 posti comuni;
– 9115 posti di sostegno.
Per accedere al concorso per posti comuni è necessario il possesso di uno dei seguenti requisiti:
1. laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione;
2. diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024;
3. laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso;
4. laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU.
Per la partecipazione al concorso per i posti sul sostegno, è necessario il possesso di un titolo di specializzazione sul Sostegno.
Concorso straordinario-ter 2023, le prove
Il concorso straordinario-ter 2023 prevede lo svolgimento di una prova scritta a cinquanta risposte multiple, così strutturata:
- 40 quesiti differenti per posti comuni e posti di sostegno.
- 10 domande comuni sia ai posti comuni che ai posti di sostegno.
I 40 quesiti per i posti comuni riguardano le conoscenze e le competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi all’inclusione e alla valutazione.
I quesiti inerenti ai posti di sostegno valutano le conoscenze dei candidati sui contenuti e le procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità in ambito scolastico.
La prova orale avrà una durata di 45 minuti, e verterà sulle discipline oggetto della prova scritta unitamente alla discussione di un caso di studio.
Per restare aggiornato sull’uscita del concorso straordinario-ter 2023, o per ricevere news e aggiornamenti sul mondo scuola, consulta il portale Docenti.it e seguici sulle nostre pagine social!