Tra i numerosi concorsi nel mondo scolastico previsti per l’anno scolastico 2023/2024, è previsto il Concorso straordinario-ter per i docenti precari.
Si tratta di un concorso le cui date di uscita si attestano intorno ad ottobre/novembre 2023, e che andrà a ricoprire un numero di posti totali di 30.000 cattedre.
Quali sono i requisiti di partecipazione al concorso?
I docenti precari, o gli aspiranti docenti, che intendono partecipare al concorso devono possedere uno tra i seguenti requisiti di accesso:
- Titolo di studio in linea con la relativa classe di concorso, più titolo di abilitazione alla stessa.
- Possesso di tre anni di servizio presso le scuole, di cui almeno uno specifico per la relativa classe di concorso.
- Titolo di studio coerente con la classe di concorso, più possesso dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
- Per gli ITP è necessario il possesso della laurea di primo livello più il titolo di abilitazione, oppure il possesso del diploma di accesso alla classe di concorso, requisito che resta in vigore per la durata della cd. fase transitoria, che si concluderà il 31 dicembre 2024.
Per comprendere la classe di concorso adatta al titolo di studio posseduto, effettua la valutazione del tuo piano di studi:
https://docenti.it/valutazione/valutazione-piano-di-studi.html
Concorso straordinario e percorsi abilitanti
Dopo una prima tornata di concorsisti relativa all’immissione in ruolo dei cd. precari storici, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha previsto un secondo concorso straordinario, dove è previsto il conseguimento dei percorsi abilitanti da 60 CFU per l’ottenimento dell’abilitazione all’insegnamento.
L’uscita di questo concorso straordinario è subordinata all’inizio dei percorsi abilitanti, i quali sono suddivisi in percorsi da 60 CFU e percorsi da 30 CFU rivolti a coloro i quali sono già in possesso dei 30 CFU relativi alle materie oggetto del percorso abilitante.
Per scoprire di più sul contenuto del percorso di 60 CFU:
https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28
Per maggiori info sul percorso da 30 CFU:
https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=27
Le novità del Decreto PA BIS
I percorsi abilitanti e il rinnovamento dei requisiti di accesso ai concorsi all’insegnamento che avranno luogo quest’anno, sono frutto delle prescrizioni introdotte dal Decreto PA BIS.
Si tratta della normativa di attuazione della riforma sul reclutamento del personale scolastico introdotta dalla Legge 79 del 2022.
Il nuovo sistema di formazione e reclutamento del personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado è così strutturato:
- Un percorso universitario abilitante di 60 CFU.
- Un concorso pubblico indetto a livello nazionale.
- Un periodo di prova nelle scuole di un anno, con una prova finale.
Il numero complessivo di assunzioni che verranno effettuate nelle scuole è di 70.000 posti entro Dicembre 2024.
Per scoprire di più circa il contenuto del percorso di 60 CFU, clicca qui:
https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28