Si avvicina la data del 31 luglio, termine ultimo per iscriversi ai bandi del concorso docenti 2020.
4 in totale sono le procedure aperte a partire dall’autunno, ognuna con le sue modalità e le sue caratteristiche. Scopri insieme a Docenti tutti quello che devi sapere su concorso scuola e requisiti di accesso! E se non sai come prepararti al test... ti aiutiamo noi!
- Concorso ordinario Infanzia e Primaria: requisiti di accesso
- Concorso ordinario Secondaria: requisiti di accesso
- Concorso straordinario Secondaria: requisiti richiesti
- Bando concorso scuola procedura straordinaria per l'abilitazione
Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: requisiti di accesso
Il primo dei bandi in esame è il concorso ordinario per l’infanzia e la primaria, istituito per reclutare 12.863 insegnanti in posti comuni e di sostegno nel biennio scolastico 2020-2021 e 2021-2022.
Requisiti per i posti comuni:
- titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
- diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia, purché conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002.
Requisiti per i posti di sostegno:
- Possesso di uno dei titoli precedenti;
- Specifico titolo di specializzazione sul sostegno o analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
- Il Decreto Scuola permette anche la partecipazione con riserva anche ai docenti specializzandi del IV ciclo TFA sostegno.
Concorso Ordinaria Secondaria: requisiti di accesso
Tra i vari bandi di concorso scuola, quello ordinario per la secondaria prevede il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno. In totale sono 33.000 i posti messi a disposizione. Ma vediamo da vicino quali sono i titoli richiesti!
Requisiti per i posti comuni:
- Laurea magistrale (o a ciclo unico) oppure diploma di II livello AFAM (alta formazione artistica, musicale e coreutica) oppure titolo equipollente o equiparato conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
- Il titolo posseduto deve avere valore abilitante per una specifica Classe di Concorso;
- Possesso dei 24 crediti formativi universitari o accademici nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
- Abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso.
Requisiti per i posti di sostegno:
- Sono ammessi i candidati in possesso di uno dei titoli precedenti;
- Richiesto il titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado (o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia).
In più, per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) il requisito richiesto sino al 2024/25 è il solo diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore.
Concorso straordinario scuola Secondaria: i requisiti richiesti
Il concorso straordinario secondaria è invece abilitante per gli insegnanti nelle scuole secondarie sia di I sia di II grado. La platea dei posti disponibili è a quota 32.000.
Requisiti per i posti comuni:
- Almeno tre anni di servizio (di ruolo o non) anche non consecutivi tra il 2009-10 e il 2019-20 su posto comune o di sostegno. Da notare che il servizio su posto di sostegno prestato senza titolo di specializzazione è valido per la partecipazione alla classe di concorso;
- Almeno una delle annualità utili deve essere stata prestata nella classe di concorso per la quale si concorre.
- Possedere un titolo di studio coerente con la classe di concorso per la quale ci si candida;
- In più, la procedura è aperta anche ai docenti di ruolo.
Requisiti per i posti di sostegno:
- Il candidato deve possedere uno dei requisiti sopra indicati;
- Obbligatoria la specializzazione per il relativo al grado di scuola (I o II grado) a cui si intende partecipare.
Bando concorso scuola procedura straordinaria per l’abilitazione
A questi scuola concorsi si aggiunge anche una procedura straordinaria per garantire l’accesso all’abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Come per il bando di concorso straordinario per la secondaria, anche in questo è consentita l’iscrizione ai docenti già di ruolo.
Gli altri requisiti sono:
- aver prestato almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi, tra il 2008/09 e il 2019/20. Il servizio su posto di sostegno prestato senza titolo di specializzazione è valido per la partecipazione alla classe di concorso;
- Almeno una delle annualità utili è stata prestata nella classe di concorso per la quale si concorre;
- Possedere il titolo di studio coerente con la classe di concorso richiesta;
- Il servizio può essere stato prestato sia in scuole statali sia in scuole paritarie.
Per i posti di ITP è inoltre confermata la possibilità di partecipare con il diploma, purché abbiano i medesimi requisiti di servizio già indicati e previsti per le altre classi di concorso.