Novità sul fronte Concorso ordinario scuola secondaria.
In questo articolo vediamo quando è possibile presentare la domanda di partecipazione.
Dubbi e incertezze circolano liberamente tra i docenti precari e sono tutti focalizzati sulle procedure di partecipazione del nuovo Concorso ordinario scuola secondaria.
In attesa che la Gazzetta Ufficiale pubblichi i documenti rilasciati dal Miur, diamo qualche chiarimento sulle procedure che riguardano i concorsi fermi da aprile 2020.
Potrebbe interessarti: Concorso ordinario secondaria: ecco le tracce di prove già assegnate.
Concorso ordinario docenti secondaria 2021
Ad aprile 2020 sono stati banditi un concorso ordinario per infanzia e primaria e un concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Le domande di partecipazione sono state presentate entro il 31 luglio 2020, ma le prove di quei concorsi non sono mai state svolte.
Il ritardo si è poi prolungato a causa della situazione Covid, ed è stato poi il Decreto Sostegni Bis a semplificare le procedure.
Ad oggi, il Miur è in procinto di pubblicare la bozza ai sindacati: una volta approvata, il Decreto verrà presentato sulla Gazzetta Ufficiale.
A breve, chi ha presentato domanda potrà sostenere le prove del concorso.
Il calendario sarà il seguente: si partirà con l'infanzia e la primaria, e a seguire le Classi di Concorso della scuola secondaria.
La stessa situazione riguarda i nuovi concorsi scuola che saranno banditi.
La novità, in questo caso, è la seguente: il Decreto Sostegni Bis ha dichiarato che i nuovi concorsi scuola dovranno essere annuali.
Leggi anche:
- Bando concorso Dsga: quali lauree possono partecipare? Ecco la bozza
- Concorso ordinario scuola secondaria 2021: quali saranno le prove.
Photo credit: Unsplash