Concorso ordinario per DSGA: il relativo regolamento è stato reso noto nel 2022 e successivamente, il 3 ottobre dello stesso anno, è stato ufficialmente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Il destino di questo bando è legato al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-21, poiché il CCNL prevede la possibilità di mobilità verticale. Inizialmente, questa mobilità interesserà i DSGA facenti funzione.
Dopo la prima delle procedure di progressione tra aree, uscirà il testo definitivo del bando di concorso.
Ne approfittiamo per ricordare ai lettori quali sono i titoli di studio con i quali si può accedere al concorso e su quali materie verteranno le prove concorsuali.
Concorso ordinario DSGA: titoli ammissibili
Secondo il regolamento pubblicato nel 2022, possono partecipare alla procedura ordinaria coloro che soddisfano i seguenti requisiti:
Possono partecipare i cittadini italiani o quelli di uno degli Stati membri dell'Unione europea. In alternativa, possono partecipare i cittadini di uno Stato non appartenente all'Unione europea, a condizione che soddisfino i criteri stabiliti dall'articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Inoltre, devono essere in possesso di diplomi di laurea, lauree specialistiche o lauree magistrali elencate nell'allegato A.
In particolare, l’Allegato prevede la possibilità di partecipare ai concorsi per le persone in possesso di laurea, e titoli equipollenti, nelle seguenti discipline:
- Scienze politiche;
- Giurisprudenza;
- Economia e commercio.
È lo stesso allegato a prevedere quali sono i titoli equipollenti comunque ammessi alla procedura di concorso.
Le materie previste per le prove
Il concorso prevede tre fasi: una prova scritta, una prova orale e la successiva valutazione dei titoli.
L’Allegato B del regolamento contiene gli argomenti relativi alla prova scritta, che prevede 60 domande a risposta multipla.
Le 60 domande, e i relativi argomenti, sono così divise:
- Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea, n. 5 quesiti;
- Diritto civile, n. 4 quesiti;
- Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche, n. 18 quesiti;
- Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato, n. 10 quesiti;
- Legislazione scolastica, n. 8 quesiti;
- Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico, n. 12 quesiti;
- Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione, n. 3 quesiti.
La durata della prova scritta è di 120 minuti.
Gli argomenti che i candidati discuteranno durante la prova orale sono gli stessi contenuti nell’allegato B e quindi nella prova scritta.
Per ulteriori news su concorsi e notizie dal mondo scuola, segui il blog di Docenti.it