L’anno scolastico 2023/2024 vedrà come protagonista una serie di concorsi, tra cui l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA e l’avvio di un bando di concorso per DSGA.
Per Concorso ATA 24 mesi si intende il bando per le graduatorie ATA di prima fascia relative all’anno scolastico 2023/2024.
Nel corso del 2024, invece, sarà bandito il concorso relativo all’aggiornamento delle graduatorie di prima e terza fascia del personale ATA, che avranno validità per il triennio 2024/2027.
Tutte le graduatorie e gli aggiornamenti che verranno messi in atto attraverso l’uscita dei bandi di concorso andranno a sostituire le graduatorie ATA attualmente in vigore.
Personale ATA, quanti concorsi?
Il Concorso ATA 24 mesi e il concorso ATA per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia sono i due concorsi più attesi dell’anno scolastico 2023/2024, insieme al bando di concorso per l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025.
Chiunque sia, quindi, interessato ad entrare negli elenchi delle graduatorie per il personale ATA dovrà attendere la pubblicazione dei bandi di cui abbiamo parlato da parte del Ministero del Merito e dell’Istruzione.
Quanti concorsi personale ATA sono previsti?
I prossimi concorsi che verranno banditi sono:
- Concorso personale ATA all’estero 2023, per il personale ATA all’estero. Questo concorso è rivolto esclusivamente ai DSGA e Assistenti amministrativi.
- Concorso personale ATA Sicilia scuole regionali 2023.
- Concorso DSGA 2023, che si svolgerà in modalità semplificata, ovvero senza prova preselettiva e in via informatizzata.
- Concorso DSGA facenti funzione 2023, procedura riservata agli assistenti amministrativi che hanno svolto funzioni di DSGA per 3 anni.
- Concorso ATA Terza fascia 2023, per il triennio 2024/2026.
Per restare sempre aggiornato su tutte le news del mondo scuola, visita la sezione Blog del portale Docenti.it!