Classi di concorso e accorpamenti per l'anno scolastico 2024/2025: con l'adozione del decreto n. 255 del 22 dicembre 2023, firmato dal Ministro dell'Istruzione e del Merito in collaborazione con il Ministro dell'Università e della Ricerca, è stata effettuata una significativa revisione delle classi di concorso.
Questo decreto prevede l'accorpamento di alcune classi di concorso in nuove aggregazioni, tra cui le classi A-01, A-12, A-22, A-30, A-48, A-70 e A-71.
I docenti che ottengono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi confluite nelle suddette aggregazioni sono automaticamente considerati abilitati per tutti gli insegnamenti inclusi nell'accorpamento e per la nuova classe di concorso creata.
I chiarimenti del Ministero sugli accorpamenti
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha fornito ulteriori chiarimenti attraverso una FAQ in cui si evidenzia un aspetto critico.
La pubblicazione di successivi decreti ministeriali (del 20 novembre 2023 e del 22 dicembre 2023) ha aggiornato i requisiti di ammissione e accorpato diverse classi di concorso.
Tuttavia, ciò ha creato una situazione in cui i docenti che completano i percorsi abilitanti si ritrovano con abilitazioni in classi basate su una normativa ormai parzialmente superata.
Secondo il decreto di autorizzazione, i docenti abilitati nelle nuove classi possono richiedere il passaggio di ruolo, ma con alcune limitazioni:
- Superamento dell’anno di prova: È necessario aver concluso con successo l’anno di prova nel ruolo di attuale titolarità.
- Abilitazione per il grado richiesto: I docenti devono essere in possesso dell’abilitazione corrispondente al grado di istruzione per cui richiedono il passaggio (primo o secondo grado).
- Un solo grado di istruzione: È possibile richiedere il passaggio di ruolo esclusivamente per uno dei due gradi (primo o secondo).
Se, ad esempio, una docente è abilitata per la classe AB25, grazie all’abilitazione conseguita per la AB24, questa può richiedere il passaggio di ruolo. Tuttavia, la denominazione utilizzata nella domanda online dipenderà dalla piattaforma:
- Se già presente, si userà la nuova denominazione A-22 ("Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado");
- In caso contrario, si indicherà la vecchia denominazione, specificando che l’abilitazione deriva dall’aggregazione.
Classi di concorso e accorpamenti: le classi accorpate
Le classi di concorso accorpate sono:
- A-01 nuova denominazione: Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-01 e ex A-17)
- A-12 nuova denominazione: Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-12 e ex A-22)
- A-22 nuova denominazione: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25)
- A-30 nuova denominazione: Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-29 e ex A-30)
- A-48 nuova denominazione: Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-48 e ex A-49)
- A-70 nuova denominazione: Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-70 e ex A-72)
- A-71 nuova denominazione: Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-71 e ex A-3).
Per valutare la tipologia di classe di concorso alla quale accedere con il tuo numero di CFU, accedi alla nostra pagina dedicata:
Per ulteriori aggiornamenti, e per restare aggiornat* su tutte le news del mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it