Il Bonus docenti per l'anno scolastico 2023/2024 è stato accreditato ai docenti con contratto a tempo determinato con scadenza al 31 agosto.
Si tratta di una delle ultime novità relative alla misura di welfare, nata con la Riforma sulla Buona scuola.
Il Bonus docenti è una forma di sostegno delle Istituzioni statali alla formazione del personale scolastico, ed è esperibile tramite la Carta Docente.
Il 27 settembre 2023 era stata accreditata questa prima somma agli insegnanti assunti nella scuola a tempo indeterminato, con la previsione di questo accredito anche al personale assunto al 31 agosto.
Dopo un mese e mezzo di attesa, ecco che la somma è in fase di accreditamento anche ai supplenti annuali.
Il numero totale di insegnanti che può usufruire dei 500 euro del Bonus docenti ammonta, così, a 793.351 persone.
Con l'estensione del Bonus docenti anche al personale assunto a tempo determinato, infatti, si sono aggiunte 67.700 unità di personale, unite ai docenti di religione.
Bonus Docenti 2023/2024: dettagli e novità
Il Bonus docenti, e la Carta docenti attraverso cui vengono accreditati i 500 euro, può essere speso per l'acquisto dei seguenti servizi:
- libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste,
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
- titoli di accesso per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
- titoli per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
- iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015,
- Componenti hardware e software come pc, tablet, stampanti 3D, calcolatrici, E-book reader, tavolette grafiche.
In linea teorica non è possibile l'acquisto di smartphone e fotocamere, perché non rientrano negli strumenti tecnologici che sono di ausilio allo sviluppo e all'aggiornamento della formazione professionale.
Una interessante novità riguardante il Bonus docenti riguarda il materiale ludico-didattico.
Da quest'anno, infatti, diventa possibile acquistare con la Carta Docente giochi, giochi da tavolo e giocattoli a scopo didattico e ludico.
Se questo contenuto ti è piaciuto, prova a dare un'occhiata a questo:
https://www.docenti.it/blog/carta-docente-a-chi-spetta/
Per news a approfondimenti, segui la sezione Blog del portale Docenti.it