Aumento stipendio docenti: in arrivo a dicembre - Blog | Docenti.it

Aumento stipendio docenti: in arrivo a dicembre

article pic

Aumento stipendio docenti: in arrivo a dicembre l'erogazione in busta paga delle varie forme di aumento così come previsto dal Decreto Anticipi.

Una misura, quella del Decreto, che ha avuto come ragione principale quella dell'anticipazione della Legge di Bilancio.

Tra le misure discusse c'è stata quella dell'aumento stipendio docenti, inerente ad un anticipo, per i docenti di ruolo, dell'Indennità di Vacanza contrattuale per l'a.s. 2023/2024.

L'anticipo e l'aumento delle 7 unità previste sull'Indennità di Vacanza contrattuale riguardano esclusivamente gli insegnanti di ruolo nella scuola, ed il personale ATA assunto a tempo indeterminato.

Per i docenti assunti a tempo indeterminato, non è previsto alcun anticipo sulla suddetta Indennità.

L'indennità di vacanza contrattuale verrà corrisposta ai docenti assunti a tempo determinato nel cedolino di gennaio 2024.

Aumento stipendio docenti: i dettagli

L'aumento stipendio docenti e i dettagli sugli importi sono un anticipo degli aumenti contrattuali previsti con il rinnovo del CCNL Istruzione e ricerca. Il rinnovo di questo CCNL, infatti, è previsto per il prossimo anno, e avrà una durata triennale.

Gli importi variano a seconda del profilo professionale e degli anni di servizio svolti presso le scuole.

Più nello specifico si va da un minimo di 596 euro (per i collaboratori scolastici con meno di otto anni di servizio) ad un massimo di 1.228 euro (per i docenti di scuola secondaria di secondo grado con più di venti anni di servizio).

Ogni tipologia di importo deve essere intesa al lordo, quindi è necessario applicare a queste cifre le ritenute fiscali e previdenziali.

Gli insegnanti di ruolo che andranno a ricevere questa tipologia di aumento non possono percepire, durante il 2024, nessun altra tipologia di maggiorazione

Gli insegnanti a tempo determinato dovranno attendere, invece, l'inizio del nuovo anno per percepire gli aumenti previsti.

Seguici per tutte le news sul mondo scuola, sulla sezione Blog del portale Docenti.it!