Aggiornamento GPS: scopri InCattedra - Blog | Docenti.it

Aggiornamento GPS: scopri InCattedra

article pic

Aggiornamento GPS: le nuove Graduatorie GPS 2024 sono state avviate con l'emanazione dell'ordinanza ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024 e saranno valide per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 20 maggio fino alle ore 23:59 del 10 giugno.

L'aggiornamento di quest'anno, influenzato dal Decreto Milleproroghe, introduce cambiamenti significativi nei requisiti di accesso e nelle modalità di assegnazione degli incarichi, pur mantenendo alcune delle strutture esistenti. 

Un esempio di questo aspetto è rinvenibile nella procedura di accorpamento di alcune delle classi di concorso. 

Per scoprire di più circa questo aspetto, dai un’occhiata a questo contenuto: 

https://www.docenti.it/blog/riforma-classi-di-concorso-e-master-post-laurea/

Questo aggiornamento offre un'opportunità importante per i futuri insegnanti di posizionarsi strategicamente nelle graduatorie, con novità come le classi di concorso accorpate e l'aggiornamento dei punteggi per le nuove abilitazioni.

In questo contenuto approfondiremo il servizio InCattedra, una tipologia di consulenza che ti offriamo per comprendere come sfruttare al meglio le tue possibilità, attraverso un’adeguato inserimento e posizionamento nelle Graduatorie GPS.

Graduatorie GPS: le novità previste dall’Ordinanza Ministeriale

Nell'Ordinanza Ministeriale per l'aggiornamento delle GPS, rispetto al precedente aggiornamento, sono state introdotte le seguenti novità:

  • Non è più necessario possedere i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche per accedere alla seconda fascia delle GPS per la scuola secondaria, inclusi i posti ITP.
  • Chi ha ottenuto il titolo di abilitazione o specializzazione all'estero può inserirsi con riserva, purché abbia presentato la domanda di riconoscimento.
  • Coloro che stanno conseguendo l'abilitazione o la specializzazione nel sostegno e otterranno il titolo entro il 30 giugno 2024, possono iscriversi nella prima fascia con riserva, da sciogliere dopo aver ottenuto il titolo.
  • Le domande devono essere presentate entro 20 giorni dalla pubblicazione della nuova Ordinanza Ministeriale.

Aggiornamento GPS e InCattedra: perché sceglierci

Come anticipato, quello dell’inserimento nelle GPS è un’opportunità che molti aspiranti docenti aspettano da tempo. 

Questo perché queste graduatorie assegnano delle cattedre di supplenze che hanno una valenza temporale per i prossimi due anni. 

Una chance che consente di fare un ingresso deciso all’interno del mondo professionale scolastico. 

InCattedra è un servizio che offre un percorso personalizzato per avviare la tua carriera di insegnante, riducendo significativamente i tempi di attesa previsti dal sistema scolastico. 

Grazie a InCattedra, potrai individuare le province dove il tuo profilo sarà più competitivo, aumentando così le tue possibilità di successo nelle graduatorie.

Una tipologia di consulenza fatta su misura per te. 

I nostri esperti valuteranno il tuo caso specifico, fornendoti una valutazione circa le province migliori cui inserirsi, per poi fornirti un report dettagliato con una proiezione della tua posizione in graduatoria. 

Il servizio è accessibile entro la scadenza delle domande per l’inserimento nelle GPS, perciò affrettati e contatta uno dei nostri consulenti.