Aggiornamento graduatorie GPS, in arrivo in primavera 2024 apertura e nuovi elenchi per le Supplenze.
Il mese di riferimento per l’aggiornamento dovrebbe essere aprile 2024, ma è necessario attendere una specifica pronuncia Ministeriale a riguardo.
Il Decreto Milleproroghe, approvato e firmato a dicembre 2023, nel frattempo, ha confermato la valenza dell’Ordinanza Ministeriale per regolare le prossime graduatorie GPS.
La preferenza per lo strumento dell’Ordinanza Ministeriale, piuttosto che del Regolamento sulle supplenze è dovuta ai tempi meno celeri per l’emissione dell’Ordinanza.
Tempistiche eccessivamente lunghe, infatti, avrebbero compromesso l’aggiornamento delle graduatorie GPS nell’anno corrente.
L’Ordinanza Ministeriale andrà a regolare il regime delle supplenze con una validità biennale: questo ha tolto via ogni dubbio relativo alla durata delle GPS, che avranno la consueta validità biennale 2024/2026.
L’Ordinanza andrà quindi a disciplinare le graduatorie GPS fino alla pubblicazione del Regolamento supplenze, il cui iter di approvazione è più lungo.
Aggiornamento graduatorie GPS, percorsi abilitanti, 24 cfu
Visto il necessario possesso dell’abilitazione per le GPS di I fascia, è necessario fare un raffronto tra l’aggiornamento delle graduatorie e l’inizio dei percorsi abilitanti.
In particolare, i dubbi che sorgono sulla questione sono principalmente due:
- Se mi iscrivo alle graduatorie GPS soltanto con laurea + possesso dei 24 CFU (conseguiti entro il 31 ottobre 2022), ma nel frattempo conseguo i 36 cfu integrativi, entrerò in I FASCIA?
La risposta a questo quesito è sì.
Integrando il numero di CFU necessari al completamento dei 60 CFU previsti dalla Riforma Bianchi, si consegue il titolo di abilitazione ed è possibile, così, iscriversi nella I fascia delle GPS.
- Qualora, in attesa dell’aggiornamento delle graduatorie GPS, io voglia partecipare ad un concorso scuola con i soli 24 cfu?
Anche in questo caso è possibile partecipare al concorso con i 24 cfu, ovviamente se conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Qualora si risultasse vincitori di concorso è possibile essere assunti con contratto a tempo determinato, per poi integrare il numero di 3 cfu restanti e conseguire l’abilitazione all’insegnamento.
In attesa dell’aggiornamento delle graduatorie GPS, il nostro consiglio è quello di intraprendere comunque i corsi abilitanti in modo tale da approfittare delle opportunità che si presenteranno nel corso del 2024.
Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!