Graduatorie e concorsi scuola: le opportunità di inserimento presenti presso gli Istituti scolastici delle province di Trento e Bolzano.
Nella provincia di Trento, fino alle ore 20 del 20 gennaio, è possibile presentare domanda per entrare nelle graduatorie destinate alle assunzioni a tempo determinato nelle scuole dell'infanzia. Le domande sono aperte anche per gli Istituti di formazione professionale provinciali con indirizzo Servizi alla persona e legno di Trento e per gli indirizzi Alberghiero di Levico e Rovereto.
Nella provincia di Bolzano, invece, è indetto un concorso per titoli ed esami rivolto al reclutamento di personale docente per le scuole secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana. Questa selezione riguarda in particolare i posti vacanti e disponibili per il sostegno nell'anno scolastico 2025/2026.
Graduatorie e concorsi scuola nella provincia di Bolzano
La provincia autonoma di Bolzano ha indetto un concorso per titoli ed esami per assumere docenti di sostegno nelle scuole secondarie di I e II grado a carattere statale in lingua italiana per l'anno scolastico 2025/2026. Le domande devono essere presentate entro il 20 gennaio.
Sono disponibili 30 posti, così suddivisi:
- M001 – Sostegno scuola secondaria di I grado: 17 posti
- S001 – Sostegno scuola secondaria di II grado: 13 posti
Requisiti di Accesso
Possono partecipare candidati di madrelingua italiana o ladina che, entro il 20 gennaio, abbiano completato i corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità o possiedano un titolo equivalente ottenuto all'estero e riconosciuto in Italia secondo la normativa vigente.
Opportunità nella provincia di Trento
Nella provincia di Trento sono disponibili due tipologie di opportunità per l'inserimento nelle graduatorie a tempo determinato:
Insegnanti per la Scuola dell'Infanzia
Le domande sono aperte fino alle ore 20 del 20 gennaio. Oltre ai requisiti specificati nel bando, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli:
- Diploma di scuola magistrale o istituto magistrale (incluso il liceo socio-psico-pedagogico) conseguito entro l'anno scolastico 2001/2002;
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo scuola dell'infanzia;
- Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis);
- Titolo di studio riconosciuto equivalente o abilitazione valida per l'insegnamento nella scuola materna statale.
Chi è iscritto al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e consegue il titolo entro il 31 luglio 2027 può presentare domanda con riserva, senza punteggio, specificandolo nella domanda online. È possibile anche chiedere l'inserimento negli elenchi per i posti con competenza linguistica e di sostegno.
Insegnanti per la Formazione Professionale
Per gli Istituti di formazione professionale (indirizzi Servizi alla persona, legno, Alberghiero di Levico e Rovereto), è richiesto:
- Il titolo specifico previsto dalla deliberazione della Giunta della Provincia autonoma di Trento n. 168 dell'11 febbraio 2022;
- Per l'area culturale, i titoli elencati nella Tabella A) del D.P.R. 14 febbraio 2016, n. 19 e successive modifiche;
- Per l'area tecnico-professionale, i titoli indicati nella Tabella B) del medesimo decreto, relativi alle classi di concorso B20, B21 e B26.
È possibile richiedere l'inserimento anche nell'elenco per l'insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera (CLIL) negli istituti professionali.
Se sei interessat* a rispondere agli avvisi pubblicati dalle scuole, per la copertura di cattedre vacanti:
Per ulteriori news e approfondimenti sul mondo scuola, segui il blog di Docenti.it