Personale ATA e posizioni economiche 2024 - Blog | Docenti.it

Personale ATA e posizioni economiche 2024

article pic

Personale ATA e posizioni economiche: sempre più aspiranti docenti si interrogano circa le modalità per fare domanda per le posizioni economiche relative al personale ATA, la cui scadenza è prevista per il 13 dicembre.

Possono partecipare tutti i dipendenti di ruolo con almeno cinque anni di servizio. Per chiarire ogni dubbio, il Ministero ha pubblicato delle FAQ, tra cui una specifica sui profili professionali ammessi alla selezione.

Per una prima lettura delle FAQ pubblicate dal Ministero:

https://www.mim.gov.it/web/guest/faq16

Cosa sono le posizioni economiche?

Le posizioni economiche rappresentano una novità introdotta dal recente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il personale della scuola, con l'obiettivo di valorizzare le competenze e l'impegno dei lavoratori ATA (Amministrativi, Tecnici e Ausiliari).

Sono state istituite dall'articolo 52 del CCNL Istruzione e Ricerca del 18 gennaio 2024.

Le posizioni economiche rappresentano un aumento dello stipendio base. Questo incremento economico è legato a diversi fattori:

  • Anzianità di servizio: Più anni di servizio si hanno, maggiori sono le possibilità di accedere a posizioni economiche più elevate.
  • Formazione: Partecipare a corsi di formazione e aggiornamento può permettere di acquisire crediti formativi che contribuiscono a migliorare la propria posizione economica.
  • Competenze specifiche: L'acquisizione di competenze specifiche, ad esempio attraverso l'espletamento di particolari mansioni, può essere valutata ai fini dell'attribuzione delle posizioni economiche

Per informazioni più dettagliate circa le tabelle retributive correlate alle posizioni economiche, dai un'occhiata a questo contenuto:

https://www.docenti.it/blog/stipendio-collaboratore-scolastico-i-numeri/

Personale ATA e posizioni economiche: profilo, provincia e attribuzione

La partecipazione alla procedura selettiva è limitata al profilo professionale di inquadramento e alla provincia di titolarità.

Pertanto, è possibile presentare domanda anche se l'anzianità richiesta è stata maturata in diversi profili appartenenti alla stessa area.

Ai fini della partecipazione, è richiesto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato in una delle seguenti aree: Collaboratori, Operatori o Assistenti. È necessario aver maturato almeno cinque anni di servizio nell'area di riferimento.

La richiesta deve essere inoltrata tramite l'applicazione "Piattaforma Concorsi e Procedure selettive", accessibile visitando il sito www.miur.gov.it e seguendo il percorso: “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Per compilare la domanda è necessario disporre delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, è indispensabile l'abilitazione al servizio “Istanze on line”.

Per ulteriori news sul mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it