Portale unico reclutamento: come registrarsi - Blog | Docenti.it

Portale unico reclutamento: come registrarsi

article pic

Portale unico reclutamento, piattaforma ufficiale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione italiana, ha rivoluzionato le modalità di selezione del personale.

Grazie alla legge n. 113 del 2021, i processi sono diventati più snelli, trasparenti e digitalizzati, agevolando l'individuazione dei profili più adatti per attuare il PNRR.

Dal semplice esplorare le offerte di lavoro pubbliche alla partecipazione ai concorsi, il portale inPA si pone come punto di riferimento unico per tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso professionale nella Pubblica Amministrazione.

In questo contenuto approfondiremo come registrarsi al portale e caricare le proprie informazioni curriculari e anagrafiche.

Come orientarsi nel portale?

Dal 14 luglio 2023, data in cui è stata attuata la riforma sui concorsi pubblici, il portale InPA è diventato il punto di riferimento principale per l'assunzione di personale nella Pubblica Amministrazione.

La piattaforma inPA rappresenta un punto di riferimento fondamentale per chiunque sia interessato a lavorare nella Pubblica Amministrazione. Che si voglia esplorare le opportunità disponibili o partecipare ai concorsi, il portale offre una vasta gamma di servizi, tra cui 'InPA gov lavora con noi' e 'InPA gov concorsi'.

Le tipologie di concorsi che si possono trovare sul portale sono caratterizzate dalla loro ampia accessibilità, questo in quanto sono presenti concorsi per diplomati, per laureati e per persone in possesso della licenza media.

Sul portale, inoltre, i concorsi sono così divisi:

  • Concorsi divisi per regione geografica;
  • Concorsi divisi per tipologia di professione;
  • Concorsi divisi per Ente.

Nel Portale unico reclutamento è possibile inserire i propri dati anagrafici, titoli di studio ed esperienze professionali.

Come registrarsi sul portale unico reclutamento?

Di seguito una comoda guida step by step su come registrarsi sul portale.

  1. Registrazione sul portale INPA:
    Visita il sito www.inpa.gov.it, clicca su "Registrati" nella pagina iniziale e scegli uno dei tre metodi di identificazione: SPID, CIE o CNS. Accedi con le credenziali del tuo fornitore di identità e verifica la tua identità tramite autenticazione a due fattori (tramite SMS, email o app dedicata).
    Accetta le condizioni riguardanti il trattamento dei dati, la privacy e le dichiarazioni di certificazione o notorietà. Completa la registrazione e accedi alla tua area riservata;
  2. Compilazione del profilo: controlla e completa le informazioni personali acquisite automaticamente tramite SPID, CIE o CNS, e aggiungi i dati obbligatori come cittadinanza, iscrizione alle liste elettorali, eventuali obblighi di leva.
    Inserisci ulteriori dettagli come condanne penali, disabilità, esperienze lavorative, competenze linguistiche e altre informazioni rilevanti;
  3. Compilazione del curriculum (CV): aggiungi eventuali titoli preferenziali, includendo i tuoi titoli di studio, abilitazioni professionali e competenze. Elenca le esperienze lavorative nella Pubblica Amministrazione, nel settore privato, nonché pubblicazioni, docenze e partecipazioni a corsi o convegni. Inserisci anche altre esperienze o attività di volontariato e competenze linguistiche;
  4. Verifica e finalizzazione del CV: scarica il tuo CV e controlla che tutte le sezioni siano complete. Se necessario, compila le parti mancanti e salva i dati in ogni sezione per confermare che siano correttamente caricati. Una volta completato, non è richiesta alcuna ulteriore conferma. A questo punto, il CV è pronto per essere utilizzato nelle candidature;
  5. Candidatura ai concorsi: entra nella tua area personale e clicca su "Elenco concorsi" per visualizzare tutti i concorsi disponibili. Scegli quello che ti interessa e accedi alla sezione per candidarti. Compila i requisiti specifici, allega i documenti richiesti, controlla e modifica la candidatura se necessario, quindi invia la domanda.

Al link che segue puoi trovare le FAQ, ovvero le domande più frequenti, presenti sul sito ufficiale di InPA:

https://www.inpa.gov.it/faq-domande-e-risposte/

In vista della pubblicazione degli avvisi da parte delle scuole, per la copertura delle cattedre vacanti tramite l'assunzione di personale supplente, dai un'occhiata al servizio Interpelli Supplenze , per capire come il nostro team può supportarti nel tuo ingresso nel settore scolastico.

Se, invece, sei interessat* a sapere come scrivere un curriculum da docente perfetto, dai un'occhiata a questo contenuto:

https://www.docenti.it/blog/curriculum-vitae-docenti-un-tutorial-completo/

Per news e approfondimenti sul mondo scuola, segui il blog di Docenti.it