Assegnazioni provvisorie 2024/2025  - Blog | Docenti.it

Assegnazioni provvisorie 2024/2025 

article pic

Assegnazioni provvisorie per l'anno scolastico 2024/25: il Ministero ha diffuso la nota n. 38631 del 4 luglio 2024 con le istruzioni e le scadenze per il personale docente, educativo e ATA per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

In questo contenuto analizzeremo il contenuto della nota testuale del Ministero, per comprendere quando fare domanda e in che modalità. 

Presentazione domanda

Il periodo di presentazione delle domande per il personale scolastico varia a seconda si tratti di docenti o personale ATA, ovvero: 

  • Docenti: dal 11 al 24 luglio tramite l'area Istanze Online, accedendo con SPID o CIE. 
  • Personale ATA: dall'8 al 19 luglio 2024

Tipologie di domanda:

  • Entrambi i tipi di personale (docenti e ATA) possono presentare due distinte domande: una per l'utilizzazione e una per l'assegnazione provvisoria.
  • Le domande sono valide per tutti gli ordini e gradi di istruzione.

Per quanto riguarda la modalità con cui presentare domanda, all’interno di Istanze online la procedura si chiamerà “Presentazione Domanda Mobilità in Organico di Fatto”. 

Chi può presentare domanda di assegnazione provvisoria?

Ecco i requisiti per presentare domanda di assegnazione provvisoria, divisi a seconda del ruolo svolto e della tipologia di contratto per cui si è assunti.

  1. Insegnanti assunti a ruolo:
  • Anni scolastici 2022/23 e precedenti: possono presentare domanda sia provinciale che interprovinciale;
  • Anno scolastico 2023/24: possono presentare domanda provinciale. La domanda interprovinciale è ammessa solo per chi rientra nelle deroghe del CCNL 19/21;
  • Anno scolastico 2023/24 (assunti da GaE, GPS sostegno e straordinario bis): possono presentare domanda provinciale. La domanda interprovinciale è ammessa solo per chi rientra nelle deroghe del CCNL 19/21 e ha superato l'anno di prova.

2. Insegnanti a tempo determinato:

  • Anno scolastico 2023/24 (assunti da GPS sostegno): possono presentare domanda sia provinciale che interprovinciale, a condizione di rientrare nelle deroghe previste e di aver superato l'anno di prova.

La domanda può essere presentata presso una sola provincia. 

È possibile presentare la domanda di assegnazione provvisoria non solo per la propria classe di concorso o il proprio posto di titolarità, ma anche per una classe di concorso, un posto o un grado di istruzione diverso, a condizione di possedere la necessaria abilitazione. 

In questo caso, si tratta di una richiesta aggiuntiva rispetto a quella per la classe di concorso/posto di titolarità, che è obbligatoria

Pertanto, è necessario indicare sia la classe di concorso/posto di titolarità che la classe di concorso, il posto o il grado di istruzione per cui si desidera essere presi in considerazione.

Per avere un documento di riferimento istituzionale, ecco la nota ufficiale del Ministero sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025:

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/07/assegnazioni-nota.pdf

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il Blog di Docenti.it