Formazione docenti, in arrivo i percorsi straordinari da 30 CFU per i docenti con tre anni di servizio sul sostegno.
Il Decreto Legge del 31 maggio 2024, n. 71, contenente disposizioni urgenti riguardanti lo sport, il sostegno didattico per gli studenti con disabilità, il regolare inizio dell'anno scolastico 2024/2025 e questioni relative all'università e alla ricerca, include all'articolo 6 il "Potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità".
I percorsi di specializzazione sono definiti dall'articolo 6 del DL 31 maggio 2024 n. 71.
I percorsi da 30 CFU erogati in via straordinaria
Per affrontare l'attuale necessità di docenti di sostegno, in modo straordinario e temporaneo, oltre ai percorsi di specializzazione sul sostegno che, secondo la normativa vigente, rimangono affidati ordinariamente alle università, la specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si potrà ottenere, fino al 31 dicembre 2025, superando i percorsi di formazione attivati dall'Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE).
Una disposizione prevista dall'articolo 19, comma 1, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111.
L'offerta formativa di questi percorsi prevede il conseguimento di almeno trenta crediti formativi.
Le università possono, in ogni caso, attivare autonomamente i percorsi previsti da questo comma o in convenzione con l'INDIRE.
Formazione docenti: i requisiti di accesso ai percorsi straordinari da 30 CFU?
Possono partecipare ai percorsi attivati secondo il presente articolo, relativi allo stesso grado di istruzione del servizio prestato, coloro che hanno lavorato come insegnanti di sostegno per almeno tre anni scolastici, anche non consecutivi, nelle scuole statali e paritarie, nei cinque anni precedenti.
Se ti interessa scoprire il contenuto della nostra offerta formativa:
Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il blog di Docenti.it