Aggiornamenti GPS: finalmente le aperture!  - Blog | Docenti.it

Aggiornamenti GPS: finalmente le aperture! 

article pic

Aggiornamenti GPS: 

È stata pubblicata l'Ordinanza n.88 del 16 maggio che regola l'aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e nelle graduatorie di istituto per i posti comuni e di sostegno. L'ordinanza disciplina anche l'assegnazione degli incarichi a tempo determinato per il personale docente e educativo nelle scuole statali, sia per i posti comuni che per quelli di sostegno.

Le domande devono essere presentate entro le ore 23.59 del ventunesimo giorno dalla data di apertura delle istanze.

Dopo un lungo periodo di attesa, finalmente sarà possibile presentare domanda per l’inserimento in graduatoria, fino al 10 giugno 2024. 

In questa finestra temporale è importante che i candidati non commettano errori durante la procedura di richiesta, che avviene tramite il portale INPA. 

In questo contenuto approfondiremo come inserirsi in graduatoria. 

Nel frattempo, per visualizzare il contenuto dell’ordinanza:

https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/05/Ordinanza-ministeriale-88-del-16-maggio-2024-Procedure-aggiornamento-graduatorie-provinciali-e-di-istituto-personale-docente-ed-educativo.pdf

Aggiornamenti GPS: come si presenta la domanda?

I candidati possono presentare la domanda solo online, dalle ore 12:00 del 20 maggio 2024 alle ore 23:59 del 10 giugno 2024, tramite il portale INPA.

Per compilare la domanda, è necessario possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, è richiesto l'accesso al servizio "Istanze on line".

Il servizio può essere accessibile anche tramite il sito www.miur.gov.it, seguendo il percorso: “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza”.

Requisiti di accesso alle GPS

Infanzia, Primaria, Secondaria, ITP, Personale Educativo, Discipline dei Licei Musicali, Educazione Motoria nella Scuola Primaria

  • È possibile iscriversi per tutte le classi di concorso per le quali si possiede il titolo.
  • Come verificare i CFU/titoli aggiuntivi richiesti.

Operazioni Possibili:

  • Primo inserimento
  • Aggiornamento e trasferimento di provincia
  • Trasferimento di provincia

Nota Bene:

I docenti che nel 2023/24 si sono inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia devono presentare domanda per essere inseriti a pieno titolo in prima fascia.

Personale che presenta domanda di aggiornamento:

Al punteggio già posseduto dai candidati iscritti nelle GPS, si aggiungeranno i punteggi relativi ai nuovi titoli e servizi acquisiti dopo il 31 maggio 2022 e fino alla data di scadenza della presentazione delle domande, oppure i punteggi dei titoli già posseduti ma non presentati entro il 31 maggio 2022.

L’Ordinanza permette l’inserimento in prima fascia GPS con riserva. Il titolo indicato dovrà essere conseguito entro il 30 giugno 2024. 

I titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione, fermo restando quanto previsto all’articolo 7, comma 4, lettera e).

Se vuoi conoscere nel dettaglio la tua posizione in graduatoria, scegliendo la provincia dove il tuo profilo risulta essere competitivo, approfitta dell'esperienza dei nostri professionisti!

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il blog di Docenti.it