Accesso classi di concorso: Il Decreto-legge numero 36 del 30 aprile 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 gennaio scorso, convertito successivamente nella Legge numero 79 del 29 giugno 2022.
Questo decreto contiene una serie di misure volte ad ampliare i docenti che possono competere per le classi di concorso A-26 (Matematica) e A-28 (Matematica e Scienze).
L'obiettivo del decreto è garantire una maggiore disponibilità di insegnanti, sia per le assunzioni a ruolo che per la sostituzione temporanea del personale assente, nelle discipline scientifiche.
Questo viene realizzato modificando e ampliando i requisiti d'accesso per le suddette classi di concorso.
Gli esami e i CFU richiesti per ottenere l'accesso alle classi di concorso possono essere completati attraverso corsi di laurea (in vecchio ordinamento, specialistica, magistrale, o a ciclo unico), corsi singoli e master universitari.
Accesso classi di concorso: classe a-26
Possono accedere alla classe a-26 i laureati nei seguenti ambiti:
- Ingegneria civile (LM-23 e LS-28)
- Scienze per la conservazione dei Beni Culturali (LM-11)
- Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale come alternativa (LS-11)
- Farmacia e farmacia industriale come alternativa (LM-13 e LS-14)
- Informatica (LM-18 e LS-23)
- Medicina veterinaria (LM-42 e LS-47)
- Scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71 e LS-81)
Possono accedere alle classi di concorso A-26 (Matematica) e A-28 (Matematica e Scienze) se hanno integrato i Crediti Formativi Universitari (CFU) richiesti dalle nuove tabelle del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con 84 CFU nei Seguenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD):
- MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01, di cui almeno 24 CFU in MAT e 24 CFU complessivi tra FIS, BIO, CHIM e GEO.
I laureati nelle classi di laurea che già consentivano l'insegnamento di Matematica e Scienze (A-28 I Grado) secondo il Decreto Ministeriale 259/17 e normative precedenti, possono accedere alle stesse classi di concorso se hanno almeno 84 CFU nei Seguenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD): MAT, FIS, CHIM, GEO, BIO, INF/01, ING-INF/05, SECS-S/01, di cui almeno 24 CFU in MAT e 24 CFU complessivi tra FIS, BIO, CHIM e GEO.
Chi può accedere alla classe a-28?
Possono accedere alla classe di concorso a-28:
- I laureati in Fisica (LS-20 e LM-17) devono avere solo 30 CFU nei settori scientifico-disciplinari (SSD) MAT, anziché i 80 CFU richiesti in precedenza.
- I laureati in Matematica (LS-45 e LM-40) possono accedere direttamente alla classe di concorso A-26 senza più il requisito dei precedenti 36 CFU.
- I laureati in Ingegneria (in tutte le specializzazioni) possono accedere con soli 60 CFU in qualsiasi settore MAT.