In vista dell’apertura delle graduatorie GPS, che dovrebbe avvenire tra marzo e aprile 2024, ecco le specifiche circa come aumentare il proprio punteggio in graduatoria!
Il Ministero ha ottenuto l'autorizzazione per rinnovare gli elenchi tramite un'ordinanza che proroga quella del 2022. Si sta procedendo all'aggiornamento della normativa riguardante i titoli di accesso per la seconda fascia, con un testo che è già stato esaminato dai sindacati e dal CSPI.
Le graduatorie provinciali e di istituto saranno nuovamente aperte e aggiornate per i due anni accademici 2024/25 e 2025/26. Ogni candidato avrà la possibilità di selezionare una sola provincia, anche diversa da quella scelta precedentemente, per tutte le classi di concorso. Inoltre, per le graduatorie di istituto, sarà possibile inserire un massimo di venti scuole per ogni classe di concorso.
GPS 2024 e requisiti di accesso
I requisiti di accesso per accedere alle graduatorie GPS 2024 sono rimasti pressoché invariati rispetto agli anni precedenti.
Nello specifico:
- Per infanzia e primaria:
- prima fascia è necessario il Diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 o la Laurea in Scienze della Formazione Primaria
- seconda fascia è aperta ai laureandi in Scienze della formazione primaria iscritti almeno al terzo anno, con 150 CFU conseguiti
- Per la scuola secondaria di primo e secondo grado:
- prima fascia è richiesta l’abilitazione
- seconda fascia è richiesta la laurea magistrale con i CFU di accesso alla classe di concorso richiesta
- Per gli Gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP):
- prima fascia è richiesta l’abilitazione
- seconda fascia è richiesto diploma ITP
- Per il sostegno:
- prima fascia è necessaria la specializzazione per il grado richiesto
- seconda fascia: tre anni di servizio nello specifico grado entro la data di presentazione della domanda
Come aumentare il punteggio?
È possibile aumentare il punteggio in graduatoria attraverso il conseguimento di certificazioni, corsi e master post lauream.
Docenti.it offre ai propri utenti una vasta gamma di offerte formative per aumentare il punteggio in graduatoria, nello specifico:
- Certificazioni informatiche fruibili online, valore 0,5 punti a certificazione, per un massimo di 2 punti.
- Certificazioni linguistiche, dai 3 ai 4 punti.
- Master e di perfezionamento, 1 punto.
Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!