Concorso ordinario DSGA, nella seconda metà del 2024 è previsto il concorso per questa figura professionale, parte del personale ATA.
Il concorso ordinario per l'assunzione dei DSGA, originariamente previsto per il 2022, è stato posticipato fino al 2024 a causa delle disposizioni contrattuali del CCNL 2019/2021, che prevedono il passaggio degli Assistenti ai Funzionari e alle Elevate Qualificazioni.
Il settimo comma dell'articolo 59 del CCNL stabilisce che per gli assistenti amministrativi, prima di poter partecipare al passaggio dall'Area degli Assistenti all'Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, è necessario aver svolto a tempo pieno le mansioni di DSGA per almeno tre anni consecutivi.
DSGA: di cosa si occupa?
DSGA è l'abbreviazione di Dirigente Scolastico di Gestione Amministrativa, una figura professionale all'interno del sistema educativo italiano responsabile della gestione finanziaria e amministrativa delle scuole, comprese le scuole elementari e medie.
I compiti del DSGA comprendono:
- supervisione del personale non docente,
- gestione della contabilità, dei fondi e dei bilanci
- responsabilità delle operazioni amministrative generali della scuola.
DSGA concorso ordinario 2024: le prove di selezione
Le prove di selezione previste sono scritta e orale.
La fase scritta del test, della durata di 120 minuti e svolta su computer in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, consiste nella soluzione di 60 domande a risposta multipla, con una sola risposta corretta per ogni domanda.
Ogni risposta esatta vale un punto, mentre le risposte non date o errate non vengono valutate. Per poter accedere alla fase orale è necessario ottenere almeno 42 punti su 60.
La prova orale, riservata ai candidati che superano la prova scritta, ha una durata massima di 50 minuti ed è costituita da un colloquio su diverse materie, tra cui:
- due casi relativi al ruolo di DSGA,
- competenze informatiche e tecnologiche,
- conoscenza della lingua inglese tramite la lettura e traduzione di un testo.
La valutazione massima della fase orale è di 60 punti e si supera raggiungendo almeno 42 punti.
Quali sono i requisiti di partecipazione?
Per partecipare al concorso è necessario essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione europeo, ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
• laurea in giurisprudenza;
• laurea in scienze politiche, sociali o amministrative;
• laurea in economia e commercio;
• Diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91;
• Lauree magistrali (LM) ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.
Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, visita la sezione Blog del portale Docenti.it!