Quali sono i concorsi per l’insegnamento in uscita nel corso dell’anno scolastico 2023/2024?
Scopriamo insieme i principali.
Il primo tra i concorsi che saranno indetti è il concorso straordinario-ter rivolto ai docenti precari. Avranno l'opportunità di partecipare a questo concorso i docenti precari che abbiano accumulato almeno tre anni di servizio presso gli istituti scolastici.
Inoltre, è prevista la partecipazione degli aspiranti docenti che abbiano conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, così come previsto dal Decreto attuativo della riforma del reclutamento del personale docente.
Tra i principali concorsi previsti per quest'anno:
- 1. Concorso ordinario per docenti di scuola secondaria, finalizzato all'assunzione in ruolo di insegnanti per scuola secondaria di primo e secondo grado. Questo concorso sarà aperto anche a coloro che non possiedono l'abilitazione.
- 2. Concorso ordinario per docenti di scuola d'infanzia e primaria, volto a garantire l'assunzione in ruolo di insegnanti per scuola dell'infanzia e primaria. Le assunzioni riguarderanno sia le posizioni comuni che quelle di sostegno.
- 3. Concorso per docenti di sostegno con titolo di specializzazione, destinato ai docenti che sono già inseriti nelle GaE (Graduatorie ad Esaurimento) e nelle graduatorie di Istituto.
Concorsi aperti nel 2023
Nel corso del 2023, il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha già annunciato e aperto alcuni concorsi, precisamente:
- 1. Concorso per insegnanti di educazione motoria presso le scuole primarie.
- 2. Concorso per il personale ATA con contratto di 24 mesi.
Le richieste di partecipazione al concorso per insegnanti di educazione motoria nelle scuole primarie devono essere inviate entro il 6 settembre 2023. Il bando riguarderà un totale di 1.740 posizioni.
Il Concorso per il personale ATA con contratto di 24 mesi è inteso per accedere alle posizioni provinciali relative alle categorie professionali dell'area A e B del personale ATA.
Questo concorso mira a aggiornare le graduatorie di prima fascia per l'anno scolastico 2023/2024.
Il concorso è aperto a coloro che hanno accumulato almeno tre anni di servizio all’interno delle scuole. Per rimanere informato su tutte le novità riguardanti il mondo scolastico, visita il sito Docenti.it!
Concorsi 2023 e valutazione del piano di studi
In attesa della pubblicazione di ulteriori bandi di concorso scolastici da parte del Ministero, diventa opportuno effettuare una puntuale valutazione del piano di studi.
La valutazione del piano di studi consente agli aspiranti docenti di comprendere le tipologie di classi di concorso adatte al titolo di studio conseguito, e la presenza o meno di eventuali CFU per materia che è necessario integrare ai fini della partecipazione al bando di concorso.
E’ evidente come si tratti di un lavoro attento, che è opportuno svolgere con il supporto di un professionista del settore.
Approfitta della presenza di consulenti qualificati ed un’impeccabile servizio di assistenza forniti da Docenti.it, realtà che ogni mese supporta migliaia di professori e aspiranti professionisti del mondo scolastico!
Per valutare il tuo piano di studi, clicca qui:
https://docenti.it/valutazione/valutazione-piano-di-studi.html