Concorsi scuola 2023 - Blog | Docenti.it

Concorsi scuola 2023

article pic

Quali sono i concorsi scuola previsti per l’anno scolastico 2023-2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha programmato un elevato numero di assunzioni per l’anno scolastico 2023-2024, e ha introdotto una nuova modalità di acquisizione del titolo di abilitazione all’insegnamento all’interno della riforma per il reclutamento del personale docente. 

Il cd. Decreto 60 CFU, infatti, prevede il percorso dei 60 CFU come nuova modalità formativa ed abilitativa per gli aspiranti docenti. 

Scopri in cosa consiste il programma dei 60 CFU: 

https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28

Per maggiori approfondimenti sul costo e sulla partecipazione al programma dei 60 CFU clicca qui: 

https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28

 Concorsi banditi e aperti nel 2023

Una parte delle assunzioni previste dal Ministero avverranno grazie a concorsi nazionali che verranno banditi tra settembre 2023 e dicembre 2024. 

Alcuni concorsi sono stati già banditi e aperti nel corso del 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ovvero: 

  • Concorso per insegnanti di educazione motoria nella scuola primaria. 
  • Concorso personale ATA 24 mesi. 

Le domande di partecipazione al concorso di insegnanti di educazione motoria nelle scuole primarie devono essere inoltrate entro il 6 settembre 2023, il bando andrà a coprire un totale di 1.740 posti. 

Il Concorso personale ATA 24 mesi è il concorso per l’accesso ai ruoli provinciali relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, finalizzato all’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia relative all’anno scolastico 2023/2024. 

Questo concorso è rivolto al personale con tre anni di servizio. 

Resta aggiornato su tutte le news del mondo scuola sul portale Docenti.it! 

Concorsi scuola in uscita

Quali sono i concorsi per l’insegnamento che usciranno a breve? 

Il primo dei concorsi in uscita è il concorso straordinario-ter per docenti precari. 

Al concorso avranno accesso i docenti precari con almeno tre anni di servizio presso gli Istituti scolastici, ed è aperto anche agli aspiranti docenti che abbiano conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. 

Tra i principali concorsi in uscita quest’anno: 

  • Concorso ordinario per docenti di scuola secondaria, volto all’immissione in ruolo di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, aperto anche a coloro i quali non sono in possesso di abilitazione. 
  • Concorso ordinario per docenti di scuola d’infanzia e primaria, volto all’immissione in ruolo di docenti per scuola dell'infanzia e primaria, sia su posto comune che su sostegno. 
  • Concorso per docenti di sostegno con titolo di specializzazione, rivolta a docenti inseriti nelle GaE e nelle graduatorie di Istituto. 

Sono numerosi i bandi di concorso attesi durante quest’anno relativi al mondo scolastico, sia con riferimento al ruolo dell’insegnamento che riguardo alle assunzioni di personale ATA. 

Un consiglio che diamo ai nostri lettori e a tutti gli aspiranti concorsisti è quello di effettuare un’attenta e precisa valutazione del piano di studi. 

E’ proprio la valutazione del piano di studi l’elemento che fornisce la possibilità di scoprire quali classi di concorso risultano adatte al titolo di studio conseguito, e quanti CFU per materia è necessario eventualmente integrare. 

Non affidarti al caso, valuta il tuo piano di studi con l’aiuto di un consulente qualificato fornito da Docenti.it, portale che ogni giorno offre consulenze e servizi di orientamento a studenti ed aspiranti professionisti del mondo scuola! 

Per valutare il tuo piano di studi, clicca qui: 

https://docenti.it/valutazione/valutazione-piano-di-studi.html