Nella prima fascia della Graduatoria interna di istituto sono inseriti gli aspiranti delle GAE. Questi docenti si collocano nella prima fascia per il medesimo posto o Classe di Concorso delle GAE.
Nella domanda per la Graduatoria interna, gli interessati possono scegliere una provincia diversa?
Lo vediamo in questo articolo.
Graduatoria interna di istituto: la prima fascia
Nella prima fascia della Graduatoria interna di istituto sono inseriti gli aspiranti delle GAE per il medesimo posto o Classe di Concorso.
Dalla Graduatoria interna si attinge quindi per le supplenze scolastiche e si coinvolgono anche inseriti e reinseriti nelle GAE.
A tal proposito, è possibile inviare domanda per l'aggiornamento delle GAE fino al 4 aprile.
Si parla di aggiornamento in merito:
- alla permanenza in GAE;
- al trasferimento di provincia;
- al reinserimento;
- alla conferma o scioglimento della riserva;
- al rinnovamento del punteggio.
Ai fini della redazione delle Graduatorie di istituto di prima fascia, è prevista la compilazione della domanda attraverso Istanze On Line.
Entro quando?
Il 10 marzo 2022 il Ministero ha detto:
"Analoga procedura è prevista per la scelta della Provincia e delle sedi ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto di I fascia. Il periodo di apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze sarà comunicato da questa Direzione generale con successiva nota."
Fonte: OrizzonteScuola
Al momento perciò non si hanno indicazioni sui termini per presentare la scelta della provincia.
Vediamo intanto come funziona.
Scelta della provincia: come funziona?
I docenti inseriti nelle GAE hanno la possibilità di scegliere fino a venti istituzioni scolastiche della provincia prescelta.
Vi è un limite per la Scuola dell'Infanzia e Primaria:
- si possono scegliere dieci istituzioni di cui, al massimo, due circoli didattici;
- gli aspiranti possono indicare un massimo di due circoli e cinque istituti comprensivi per i quali dichiarano la propria disponibilità ad accettare supplenze fino a dieci giorni .
Ma quale provincia si può scegliere?
Gli aspiranti delle GAE possono indicare una provincia diversa per la Graduatoria di istituto rispetto a quella con cui sono inseriti nella Graduatoria ad Esaurimento.
Vi è un però: tale diversa provincia dovrà comunque coincidere con quella prescelta ai fini dell’inclusione nelle graduatorie GPS di cui all’articolo 4, comma 6 bis, della legge 6 maggio 1999 n. 124 e nelle correlate Graduatorie di istituto di II e III fascia.
Perciò, se l'aspirante si iscrive anche nelle GPS (e quindi nella Graduatoria di istituto di II e II fascia), la provincia deve essere la medesima rispetto a quella della I fascia.
Coloro che sono inseriti nelle GAE di due province si collocano nella I fascia della Graduatoria di istituto con la provincia prescelta ai sensi dell’articolo 2 comma 3 del Regolamento.
Rimaniamo in attesa di aggiornamenti da parte del Ministero.
Leggi anche:
- Mobilità e Graduatoria interna: tutte le date dei movimenti
- GAE 2022/2025: come avviene il ricalcolo del punteggio
- Aggiornamento GAE: aperte da oggi le domande online. Ci saranno nuovi inserimenti?
Photo credit: pixabay.com