Il DPCM 60 CFU e la Riforma Bianchi sulla formazione e il reclutamento del personale scolastico hanno stabilito una nuova modalità per ottenere l’abilitazione all’insegnamento.
Il percorso abilitante è quello dei 60 CFU, conseguibili per potere ottenere una immissione in ruolo all’interno degli Istituti scolastici.
Quando iniziano ad avere validità i percorsi di 60 CFU?
Entro il 2025, così come previsto dalla normativa di settore, sarà necessario il possesso dell’abilitazione ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici nel mondo scuola.
Per maggiori info sul contenuto del percorso 60 CFU, clicca qui:
https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28
Quanti percorsi abilitanti sono previsti dal DPCM 60 CFU?
Il DPCM 60 CFU prevede una cd. fase transitoria, che durerà fino a dicembre 2024.
Durante la fase transitoria i docenti con più di tre anni di servizio, i docenti che possiedono già un titolo di abilitazione per un’altra classe di concorso, e le persone che hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 conseguiranno i percorsi da 30 e 36 CFU.
Questa possibilità formativa avrà durata per tutto il 2024, in quanto il requisito obbligatorio del possesso dei 60 CFU per la partecipazione ai concorsi per l’insegnamento entrerà a pieno regime nell’ordinamento scolastico nel 2025.
Scopri il percorso dei 30 CFU:
https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=27
Le modifiche introdotte dal Decreto PA BIS
Il Decreto PA BIS ha introdotto delle modifiche rispetto ai percorsi formativi voluti dalla Riforma sul reclutamento docenti.
La prima di queste modifiche riguarda la modalità di erogazione e fruizione dei corsi abilitanti.
Per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 i percorsi formativi possono essere svolti, nella misura del 50% dell’intero corso, per via telematica.
Fanno eccezione le ore che il percorso di 60 e 30 CFU riserva alle attività di laboratorio e di tirocinio.
Una seconda modifica riguarda il limite numerico massimo di docenti che possono ottenere l’abilitazione in una singola classe di concorso.
Altra importante novità del Decreto PA BIS sul reclutamento docenti riguarda l’abolizione della precedenza dei docenti con titolo di abilitazione ai fini del procedimento di assunzione.
Il Decreto PA BIS stabilisce, inoltre, che tutti i corsi relativi ai 30 CFU, che avranno vigenza per tutta la durata della fase transitoria, quindi fino a Dicembre 2024, sono erogati in modalità telematica.
Per scoprire di più sul contenuto dei percorsi da 60 CFU:
https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=28
E da 30 CFU:
https://www.docenti.it/formazione-docenti/percorsi-formativi.html?tc=27
Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, seguici sulla sezione Blog del portale Docenti.it!